Alberi! 30 +1 frammenti di storia dell’Italia

9 MAR 2023-7 GEN 2024
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’Orto botanico presenta la mostra ALBERI!, ideata da M9 – Museo del ‘900 di Mestre – Venezia e che vede esposti i disegni di Guido Scarabottolo accompagnati dalle narrazioni della paesaggista Annalisa Metta, dell’arboricoltore Giovanni Morelli e del divulgatore Daniele Zovi.

Si tratta di un percorso espositivo di 30 (+1) tappe tra alberi che sono sempre stati nella nostra penisola e altri che sono arrivati di recente o in tempi antichissimi, venendo da molto lontano. 
Ad arricchire la mostra quel +1: un’illustrazione di Scarabottolo e una storia di Daniele Zovi che rappresentano proprio la Palma di Goethe, una delle piante simbolo dell’Orto botanico di Padova: la più antica, messa a dimora nel 1585, che incantò il poeta tedesco durante il suo viaggio in Italia nel 1786.

Dallo smisurato Ficus di Palermo al Fico a testa in giù del Tempio di Mercurio di Baia, all’unica sequoia sopravvissuta all’onda del crollo della diga Vajont, fino all’Albero Finto simbolo del Natale, la mostra presenta vere e proprie meraviglie della natura che raccontano di viaggi, esplorazioni, commerci, progetti politici, sogni imperiali. Alberi che parlano di chi eravamo e di chi siamo diventati e che potrebbero aprire qualche prospettiva sul Paese che vorremmo abitare.

I disegni sono raccolti nel libro che dà il nome alla mostra, prodotto editoriale di Marsilio Arte, in vendita al bookshop nel periodo di apertura della mostra.

In seguito la mostra è visitabile negli orari di apertura dell’Orto, compresa nel biglietto d’ingresso, fino al 7 gennaio 2024.

Info: https://www.ortobotanicopd.it/it/alberi-30-1-frammenti-di-storia-ditalia

tag:

Via Orto Botanico, 15, Padova
+39 049 8273939

Può interessarti anche

Portello Segreto- I Luoghi del Sapere

Planetario di Padova

Racconti della Natura: Il dubbio e il desiderio. Eva Mameli Calvino

Sherwood Festival

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.