American Beauty è il nome di una meravigliosa rosa rossa creata in Francia, esportata poi negli Stati Uniti, è diventata la più diffusa del continente nordamericano, inoltre simbolo della città di Washington.
Magnifica e allo stesso tempo fragile: i suoi petali resistono a lungo prima di appassire, mentre il gambo rapidamente marcisce: metafora efficace della società statunitense e delle sue contraddizioni evidenti e nascoste.
Il Centro Culturale Altinate San Gaetano, dal 13 settembre 2023 al 21 gennaio 2024, presenta una selezione di 130 opere internazionali che raccontano luci e ombre della nazione americana.
Artika eventi offre questa originale mostra fotografica: è la foto ad introdurre il visitatore alla lettura del trionfale e decadente universo statunitense.
Si parte dal bianco e nero, con maestri assoluti come Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Diane Arbus ed Elliott Erwitt, per passare alle immagini a colori di Steve McCurry, Vanessa Beecroft e Annie Leibovitz.
Il percorso si esalta, di sala in sala, accogliendo creazioni dei maestri della Pop Art (James Rosenquist, Robert Indiana e Andy Warhol), fino ai protagonisti della Street Art: Keith Haring, Mr. Brainwash, Obey e Banksy.