Armenia | Dipinti murali nelle chiese cristiane armene VII-XIII secolo

7 MAG - 26 GIU 2022
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’esposizione illustra un percorso professionale di studi, di ricerche e di restauri conservativi di cicli di dipinti murali nelle chiese in Armenia e nell’Artsakh (Nagorno Karabagh) che gli autori hanno realizzato con passione e costanza in questi ultimi dieci anni.

Il percorso è composto da 27 pannelli fotografici a colori 70x100cm, dove sono presentati i restauri dei dipinti murali di tre chiese: Lmbatavank’, Monastero di Haghbat e Monastero di Dadivank’.
Nelle apposite bacheche vengono presentati tre libri scritti dagli autori, locandine, materiale illustrativo, articoli, pigmenti minerali naturali armeni, materiale e attrezzatura di lavoro.

E’ a disposizione del pubblico un piccolo colophon-catalogo con testi introduttivi della dott.ssa Francesca Veronese e della scrittrice Antonia Arslan, una introduzione storica con cartine geografiche dell’Armenia e dell’Artsakh e testi generici dedicati alla cultura dei dipinti murali nelle chiese armene. Il colophon contiene anche del materiale sulle chiese nelle quali sono stati eseguiti i restauri dei dipinti murali e un breve CV degli autori. Un sottofondo di brani di musica armena folcloristica, popolare e religiosa accompagna il visitatore e alcuni filmati proiettati su monitor illustrano il percorso dei lavori di restauro dei dipinti murali.

Info
ingresso libero

tag:

Corso Garibaldi, 33, Padova
(0039) 0498205664

Può interessarti anche

Gli 800 Segreti dell’Unipd

8×8 Otto storie per otto secoli Il Trecento

Mumble – Matematica a fumetti

Opv Families&Kids

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.