Armenia | Dipinti murali nelle chiese cristiane armene VII-XIII secolo

7 MAG - 26 GIU 2022
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’esposizione illustra un percorso professionale di studi, di ricerche e di restauri conservativi di cicli di dipinti murali nelle chiese in Armenia e nell’Artsakh (Nagorno Karabagh) che gli autori hanno realizzato con passione e costanza in questi ultimi dieci anni.

Il percorso è composto da 27 pannelli fotografici a colori 70x100cm, dove sono presentati i restauri dei dipinti murali di tre chiese: Lmbatavank’, Monastero di Haghbat e Monastero di Dadivank’.
Nelle apposite bacheche vengono presentati tre libri scritti dagli autori, locandine, materiale illustrativo, articoli, pigmenti minerali naturali armeni, materiale e attrezzatura di lavoro.

E’ a disposizione del pubblico un piccolo colophon-catalogo con testi introduttivi della dott.ssa Francesca Veronese e della scrittrice Antonia Arslan, una introduzione storica con cartine geografiche dell’Armenia e dell’Artsakh e testi generici dedicati alla cultura dei dipinti murali nelle chiese armene. Il colophon contiene anche del materiale sulle chiese nelle quali sono stati eseguiti i restauri dei dipinti murali e un breve CV degli autori. Un sottofondo di brani di musica armena folcloristica, popolare e religiosa accompagna il visitatore e alcuni filmati proiettati su monitor illustrano il percorso dei lavori di restauro dei dipinti murali.

Info
ingresso libero

tag:

Corso Garibaldi, 33, Padova
(0039) 0498205664

Può interessarti anche

Padova Jazz al Pedrocchi

Circolo della Lirica di Padova

Visita guidata con l’archeologa

Egitto mania!

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.