Caffè e cioccolata, pizzi e merletti, maioliche e porcellane | II° INCONTRO

27 NOV 2022
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Padova è città di antiche tradizioni e la sua storia è legata anche a collezionisti e amatori d’arte, che hanno contribuito alla salvaguardia e alla continuità dei valori e della sua identità.
L’obiettivo dell’iniziativa Caffè e cioccolata, pizzi e merletti, maioliche e porcellane è quello di approfondire la conoscenza del territorio attraverso le arti cosiddette “minori” o arti applicate.
Il progetto intende promuovere una “cultura partecipativa”, attraverso una serie di n. 4 incontri culturali tematici per coinvolgere la cittadinanza e i turisti presenti sul territorio al fine di valorizzare il patrimonio artistico ed i luoghi della cultura.

II° Incontro | Domenica 27 Novembre h. 15.30
Sede: Galleria  Antiquaria Barbara Cesaro, Padova Riviera Paleocapa n. 2

Invito a Palazzo tra maioliche e porcellane
L’incontro si svolgerà in una Galleria d’Arte, dove verrà appositamente predisposta una mise en place con ceramiche e maioliche antiche, per riproporre una situazione di ospitalità e convivialità d’altri tempi.
L’esperta antiquaria, illustrerà le varie tipologie di oggetti, descrivendone l’utilizzo, la pregevole qualità artigianale e come sono cambiati gli usi, i costumi e di conseguenza le abitudini, soprattutto in riferimento all’ozio e allo svago delle classi abbienti e alla consuetudine di ricevere nelle proprie dimore, si stupivano gli ospiti offrendo le bevande più ricercate e di moda, tra cui il caffe e la cioccolata. Non mancheranno aneddoti e curiosità che renderanno l’incontro particolarmente piacevole e rilassante.

Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione al n. 366 2017338

Calendario completo sul sito www.immaginarte.org

tag:

Riviera Paleocapa, 2, Padova (PD)

Può interessarti anche

III Anniversario UNESCO alla Reggia Carrarese

QUANTICA. Di Soli, di Lune e di Maree

Aperitivo al Teatro

Jannis Kounellis. La Stanza Vede. Disegni 1973-1990

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.