Caffè e cioccolata, pizzi e merletti, maioliche e porcellane | II° INCONTRO

27 NOV 2022
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Padova è città di antiche tradizioni e la sua storia è legata anche a collezionisti e amatori d’arte, che hanno contribuito alla salvaguardia e alla continuità dei valori e della sua identità.
L’obiettivo dell’iniziativa Caffè e cioccolata, pizzi e merletti, maioliche e porcellane è quello di approfondire la conoscenza del territorio attraverso le arti cosiddette “minori” o arti applicate.
Il progetto intende promuovere una “cultura partecipativa”, attraverso una serie di n. 4 incontri culturali tematici per coinvolgere la cittadinanza e i turisti presenti sul territorio al fine di valorizzare il patrimonio artistico ed i luoghi della cultura.

II° Incontro | Domenica 27 Novembre h. 15.30
Sede: Galleria  Antiquaria Barbara Cesaro, Padova Riviera Paleocapa n. 2

Invito a Palazzo tra maioliche e porcellane
L’incontro si svolgerà in una Galleria d’Arte, dove verrà appositamente predisposta una mise en place con ceramiche e maioliche antiche, per riproporre una situazione di ospitalità e convivialità d’altri tempi.
L’esperta antiquaria, illustrerà le varie tipologie di oggetti, descrivendone l’utilizzo, la pregevole qualità artigianale e come sono cambiati gli usi, i costumi e di conseguenza le abitudini, soprattutto in riferimento all’ozio e allo svago delle classi abbienti e alla consuetudine di ricevere nelle proprie dimore, si stupivano gli ospiti offrendo le bevande più ricercate e di moda, tra cui il caffe e la cioccolata. Non mancheranno aneddoti e curiosità che renderanno l’incontro particolarmente piacevole e rilassante.

Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione al n. 366 2017338

Calendario completo sul sito www.immaginarte.org

tag:

Riviera Paleocapa, 2, Padova (PD)

Può interessarti anche

Cantanatale

La vedova allegra

Il Natale canta la Pace in Ucraina

Incontro con l’Autore

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.