Caffè e cioccolata, pizzi e merletti, maioliche e porcellane | III° INCONTRO

3 DIC 2022
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Padova è città di antiche tradizioni e la sua storia è legata anche a collezionisti e amatori d’arte, che hanno contribuito alla salvaguardia e alla continuità dei valori e della sua identità.
L’obiettivo dell’iniziativa Caffè e cioccolata, pizzi e merletti, maioliche e porcellane è quello di approfondire la conoscenza del territorio attraverso le arti cosiddette “minori” o arti applicate.
Il progetto intende promuovere una “cultura partecipativa”, attraverso una serie di n. 4 incontri culturali tematici per coinvolgere la cittadinanza e i turisti presenti sul territorio al fine di valorizzare il patrimonio artistico ed i luoghi della cultura.

III° Incontro | Sabato 3 Dicembre h. 15.30
Padova-Palazzo Zuckermann, Museo di Arti Applicate e decorative

Del mangiare e del vestire…. Cosa ci raccontano le collezioni
L’appuntamento prevede una visita guidata nel Museo di arti applicate e decorative di Palazzo Zuckermann, per una descrizione generale riguardante i temi trattati negli incontri successivi e verterà sulle collezioni di opere di proprietà del Comune.
Un museo, la cui accurata selezione di oggetti e manufatti permetterà di rivisitare e comprendere l’ambiente che li ha visti “protagonisti”, gli usi ai quali erano destinati, permettendo ai visitatori di calarsi nell’avvicendarsi degli stili di vita; si entrerà in sintonia con le diverse abitudini quotidiane, i differenti usi, costumi e tradizioni che testimoniano il gusto delle diverse epoche, la ricchezza dei particolari e l’attenzione per il bello che l’abilità di sapienti artigiani ci hanno tramandato.
La visita prevede il coinvolgimento di uno storico dell’arte che illustrerà le collezioni intervallato da un attore che, per approfondire la tematica e far immergere il visitatore nell’atmosfera storica, leggerà alcuni brani tratti da romanzi e letteratura settecentesca.

Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione al n. 366 2017338

Calendario completo sul sito www.immaginarte.org

tag:

Corso Garibaldi, 33, Padova
(0039) 049 8205664

Può interessarti anche

Cantanatale

La vedova allegra

Il Natale canta la Pace in Ucraina

Incontro con l’Autore

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.