Caffè e cioccolata, pizzi e merletti, maioliche e porcellane | IV° INCONTRO

18 DIC 2022
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Padova è città di antiche tradizioni e la sua storia è legata anche a collezionisti e amatori d’arte, che hanno contribuito alla salvaguardia e alla continuità dei valori e della sua identità.
L’obiettivo dell’iniziativa Caffè e cioccolata, pizzi e merletti, maioliche e porcellane è quello di approfondire la conoscenza del territorio attraverso le arti cosiddette “minori” o arti applicate.
Il progetto intende promuovere una “cultura partecipativa”, attraverso una serie di n. 4 incontri culturali tematici per coinvolgere la cittadinanza e i turisti presenti sul territorio al fine di valorizzare il patrimonio artistico ed i luoghi della cultura.

IV° Incontro | Domenica 18 dicembre, ore 15.30
Padova – Villa Giusti dell’Armistizio (Loc. Mandria)

A tavola con il Re
La Villa perpetua una tradizione storica importantissima come luogo deputato alla pace mondiale, in seguito alla firma dell’Armistizio della Prima Guerra Mondiale nel 1918 che ha determinato la conclusione dei conflitti internazionali e ha “scritto” una pagina indelebile nella storia del territorio e dell’intera umanità.
La villa, di proprietà privata, sarà aperta ai partecipanti in via esclusiva per ammirarne le sale che ancora oggi ricordano negli arredi e negli oggetti conservati, il gusto delle scelte di chi, esponente di una precisa classe sociale, vi ha dimorato. Nulla è cambiato nel tempo, anzi, molto vivo è ancora il ricordo del lontano 1917-18 quando nientemeno che re Vittorio Emanuele III ha soggiornato qui per alcuni mesi, ospitando personalità del mondo politico e militare. Sarà un racconto di quei tempi che verrà illustrato ai partecipanti, con una visita guidata tra le stanze arredate e la preparazione di un servizio da tavola con le maioliche e gli argenti antichi che da sempre fanno parte della collezione dei proprietari e che venivano utilizzati per accogliere gli ospiti prestigiosi dei conti Giusti del Giardino, tra i quali lo stesso Re.
Potremmo dire…a pranzo con il Re!

Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione al n. 366 2017338

Calendario completo sul sito www.immaginarte.org

tag:

via Armistizio, 277/a, Padova (PD)
+39 049 8758991

Può interessarti anche

Cantanatale

La vedova allegra

Il Natale canta la Pace in Ucraina

Incontro con l’Autore

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.