Canto di Natale

27 DIC 2022
Altro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Gli spettacoli teatrali sono appuntamenti sempre molto attesi, che fanno viaggiare con la mente tutti noi e trascorrere dei momenti gioiosi. La compagnia teatrale “La Piccionaia” martedì 27 dicembre alle ore 16.00, porterà in scena al Teatro Ferrari di Camposampiero (PD) lo spettacolo “Canto di Natale“, adatto ai bambini dai 6 anni.

La rappresentazione è tratta dalla famosissima opera letteraria dello scrittore Charles Dickens, pubblicata nel 1843. Un romanzo in cui l’aspetto gotico e fantastico non nasconde l’impegno di critica umana e sociale che si ritrova in molti dei libri che Dickens dedica alle disuguaglianze sociali, allo sfruttamento minorile, all’analfabetismo. 

Rileggerlo oggi significa ritrovare dietro l’apparente morale e l’invito alla bontà natalizia, l’importante invito ad uscire dalla prigione dell’egoismo. Ad aprirsi alla possibilità vedere ed ascoltare gli altri, dai familiari, a chi accompagna la nostra vita, ad un ragazzo incontrato per caso.

Ebenezer Scrooge rifiuta di celebrare le feste, che per lui rappresentano un’inutile interruzione del lavoro e distolgono le persone dall’unica attività che abbia senso, lavorare per guadagnare. Ma nella notte di Natale si ritrova solo, alle prese con i suoi fantasmi. Si rivede bambino a scuola e assiste alla semplicità di chi riesce a godersi la festa, e alla finesi trova al proprio triste funerale. I sogni sono così verosimili che quando si sveglia, al mattino, la sua visione del mondo è cambiata ed egli può finalmente aprirsi all’incontro con le persone che gli stanno intorno.

La lettura scenica a quattro voci ruota intorno al personaggio di Scrooge letto da Carlo Presotto mentre gli altri attori danno voce via via ai personaggi dei tre Natali, presente passato e futuro, e di tutti gli altri personaggi che accompagneranno il vecchio dal carattere arido ed avaro a rileggere la propria vita.

Scrittura drammaturgica di Paola Rossi, con Francesca Tres, Paola Rossi, Matteo Balbo e Carlo Presotto

tag:

Via Andrea Palladio, 1, Camposampiero

Può interessarti anche

Grande Sfilata di Carnevale

Pomeriggio all’Opera

Carnevale Borgoricco

“Le baruffe chiozzotte”

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.