Note sui Sillabari. Omaggio a Goffredo Parise e Vitaliano Trevisan
Nato nel 2006 per il ventennale della morte di Goffredo Parise da un’idea del compositore Stefano Bellon, Note sui Sillabari si è sviluppato nella forma del melologo con l’intervento della Thelonious Monk Big Band diretta da Marcello Tonolo, pianista che ha poi contribuito a completare con Bellon le musiche di scena, ma è giunto alla sua forma definitiva soltanto con il coinvolgimento dello scrittore e uomo di teatro Vitaliano Trevisan (1960–2022), che ha trasformato l’omaggio ai Sillabari di Parise in un lavoro del tutto nuovo e originale, diventandone il regista e la voce recitante.
Ai brani musicali e recitati è stata quindi aggiunta l’elettronica, già presente in scena e composta da Bellon. Tenuto per un decennio nel cassetto, il libro con un Cd allegato è stato quindi pubblicato dall’editore Inschibboleth nel giugno del 2022, sei mesi dopo la prematura scomparsa del suo autore. Al testo di Trevisan, minimalista quanto poetico e profondo, sono state aggiunte le biografie dei protagonisti del lavoro, i loro commenti critici, una genesi dell’opera curata da Claudio Donà, delle fotografie e una prefazione del premio Strega Emanuele Trevi.
A un anno dall’uscita del libro il melologo rinasce con un rinnovato allestimento scenico frutto dell’incontro fra l’attrice Patricia Zanco e il pianista Marcello Tonolo. Pur nella riproposizione fedele del testo originale, la presenza di una voce femminile e i nuovi arrangiamenti musicali per trio jazz rendono il nuovo Note sui Sillabari ricco di motivi d’interesse. Quello che era nato come un omaggio a Goffredo Parise diventa oggi, giocoforza, anche il tributo ad un altro grande scrittore vicentino, Vitaliano Trevisan.
Info: https://www.castellofestival.it/