L’evento Scienze e Tecnica nell’epoca degli Imperi, s’inserisce all’interno del ciclo di conferenze Dall’Oltremare al Sud Globale della durata di circa un’ora e mezza ciascuno, in presenza su prenotazione.
L’Università di Padova dalla colonizzazione all’azione globale per lo sviluppo. Con la svolta impressa dall’Impero, nel periodo fascista l’Università di Padova assume un ruolo importante nell’azione italiana oltremare. Ciclo di eventi, che si svolgono in presenza, all’interno degli spazi museali dell’Università e online. Dall’Illuminismo alla colonizzazione, dagli imperi alla decolonizzazione e alla trasformazione dei rapporti Nord-Sud fino all’interdipendenza globale di oggi, si spiega come le discipline scientifiche e umanistiche e le istituzioni universitarie siano stati potenti strumenti politici, specchi, ma anche luoghi di elaborazione del pensiero e dei canoni culturali del proprio tempo. Lungi dall’essere neutrali, esse sono state attrici della costruzione dell’umanità globale.
Al termine della conferenza sono previste visite guidate gratuite al Museo di Scienze Archeologiche e dell’Arte riservate a chi partecipa all’evento, a cura di Alessandra Menegazzi, conservatrice del museo.
I turni della visite hanno inizio ai seguenti orari: 12.15 – 13 – 13.15 – 15 – 15.15.
Nella conferma della prenotazione all’evento gli iscritti riceveranno un ulteriore link per prenotarsi alle visite guidate.