Discover Padova

19 MAR - 14 MAG 2022
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La nostra visita guidata di Padova, città patrimonio dell’umanità Unesco per i suoi cicli di affreschi trecenteschi, inizia dal famoso Caffé Pedrocchi, il “Caffè senza porte”, uno dei simboli indiscussi della città!

La passeggiata continua verso il palazzo del Municipio, risultato di un’evoluzione centenaria con la torre medievale accanto ai capitelli bizantini, il cortile e le scalinate rinascimentali vicino alle integrazioni ottocentesche e alla facciata anni 20/30.

Ci fermeremo poi a raccontarvi la storia del Bo, il palazzo della celebre università patavina fondata nel 1222 tra le prime in Europa, istituzione che ha fortemente contribuito a plasmare l’identità della città attuale. Entreremo nel Cortile Antico dell’Università con l’Aula Magna dove insegnò Galileo Galilei, gli stemmi araldici di studenti e professori testimoni dei secoli passati e la statua di Elena Cornaro, prima donna laureata al mondo.

Dopo esserci soffermati anche nel Cortile Nuovo del Bo’, con testimonianze di storia più recente, ci dirigeremo verso le piazze del tradizionale mercato. Piazza delle Erbe e piazza della Frutta, animate, colorate e rumorose, crocevia della vita cittadina dal lontano medioevo, sono dominate dalla mole del grandioso Palazzo della Ragione, antico tribunale e gioiello architettonico del ‘300 padovano che custodisce il più grande ciclo astrologico affrescato del mondo.

PRENOTA QUI

tag:

Vicolo Cappellato Pedrocchi, 9, Padova (PD)
(0039) 049 5207415

Può interessarti anche

Il Giugno Antoniano

Gli 800 Segreti dell’Unipd

8×8 Otto storie per otto secoli Il Trecento

Mumble – Matematica a fumetti

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.