Ernia

29 GIU 2022
Musica e concerti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ernia, nome d’arte di Matteo Professione, è un rapper originario di Milano. Ernia si avvicina da giovanissimo al mondo dell’hip hop soprattutto grazie all’amico d’infanzia Tedua.

Inizia la propria carriera artistica nel 2011 quando, insieme a Ghali, alla cantante Maite e al produttore Fonzi Beat, prende parte con lo pseudonimo ErNyah al gruppo Troupe D’Elite. Nel 2012, il gruppo pubblica l’EP omonimo ma non viene accolto in modo positivo dalla critica; dopo altri due anni senza particolari successi, i Troupe D’Elite si sciolgono.

Dopo questa parentesi, Ernia inizia la carriera da solista con sonorità hip hop, R&B e jazz e una scrittura che a volte si rifà a testi ricercati della letteratura. Tra i lavori pubblicati, c’è il singolo Fenomeno in collaborazione con Izi e l’EP No Hooks.

Nel giugno 2017, esce il primo album in studio Come uccidere un usignolo, il cui titolo fa riferimento al romanzo Il buio oltre la siepe e che viene certificato disco d’oro, come anche i brani Bella e Madonna.

I singoli La pelle del puma, Domani e Simba anticipano l’album disco di platino 68. L’ultimo album di Ernia, Gemelli, ha raggiunto il traguardo del disco d’oro in tre settimane e il singolo Superclassico ha ottenuto il disco di platino.

Nel 2021, Ernia pubblica due nuovi singoli: Ferma a guardare in collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari e Di notte in collaborazione con Sfera Ebbasta e Carl Brave.

Non perdere una delle penne più originali ed eclettiche della sua generazione!

tag:

Via Nona Strada, 11 b, Padova PD

Può interessarti anche

Il Giugno Antoniano

Gli 800 Segreti dell’Unipd

8×8 Otto storie per otto secoli Il Trecento

Mumble – Matematica a fumetti

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.