Ernia

29 GIU 2022
Musica e concerti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ernia, nome d’arte di Matteo Professione, è un rapper originario di Milano. Ernia si avvicina da giovanissimo al mondo dell’hip hop soprattutto grazie all’amico d’infanzia Tedua.

Inizia la propria carriera artistica nel 2011 quando, insieme a Ghali, alla cantante Maite e al produttore Fonzi Beat, prende parte con lo pseudonimo ErNyah al gruppo Troupe D’Elite. Nel 2012, il gruppo pubblica l’EP omonimo ma non viene accolto in modo positivo dalla critica; dopo altri due anni senza particolari successi, i Troupe D’Elite si sciolgono.

Dopo questa parentesi, Ernia inizia la carriera da solista con sonorità hip hop, R&B e jazz e una scrittura che a volte si rifà a testi ricercati della letteratura. Tra i lavori pubblicati, c’è il singolo Fenomeno in collaborazione con Izi e l’EP No Hooks.

Nel giugno 2017, esce il primo album in studio Come uccidere un usignolo, il cui titolo fa riferimento al romanzo Il buio oltre la siepe e che viene certificato disco d’oro, come anche i brani Bella e Madonna.

I singoli La pelle del puma, Domani e Simba anticipano l’album disco di platino 68. L’ultimo album di Ernia, Gemelli, ha raggiunto il traguardo del disco d’oro in tre settimane e il singolo Superclassico ha ottenuto il disco di platino.

Nel 2021, Ernia pubblica due nuovi singoli: Ferma a guardare in collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari e Di notte in collaborazione con Sfera Ebbasta e Carl Brave.

Non perdere una delle penne più originali ed eclettiche della sua generazione!

tag:

Via Nona Strada, 11 b, Padova PD

Può interessarti anche

Fiera Campionaria

Apertura straordinaria ponte 25 aprile

El Merendin del ’45

IMP Festival di Fotogiornalismo

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.