Evasioni

11 - 28 APR 2024
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Inaugurazione: 10 aprile, ore 18.00

Dall’11 al 28 aprile sarà visitabile in Galleria Cavour la mostra collettiva Evasioni, a cura dell’Associazione MoMArt e dell’Assessorato alla Cultura.

Da alcuni anni L’Associazione MoMArt è impegnata in un progetto didattico consistente in corsi di pittura, scultura all’interno del carcere di Padova, nella sezione di alta sicurezza.
E’ proprio da questa attività che nasce l’idea di una mostra, in cui l’Arte possa rappresentare un momento di evasione per chi ha perso la libertà. Evasioniè proprio questo: l’arte come evasione, ma, anche l’evasione come soggetto artistico.

Abbiamo tutti la nostra forma di evasione, e tutte le forme di evasione possono venire rappresentate in forma artistica. Un tema ampio, affascinante, reso più concreto dalla partecipazione alla mostra delle opere realizzate all’interno del carcere: opere importanti, ricche di significati, a volte dall’alto contenuto simbolico.
Da sempre l’arte livella le differenze o le estremizza, veicola messaggi, unifica persone e soggetti diversi. E cosa può essere più aggregante di una mostra in cui opere di artisti e di detenuti vengono esposte insieme sotto un’unico cappello comune?

Nell’ambito della mostra si terranno, inoltre, due eventi collaterali:

  • sabato 20 aprile alle ore 17:00 si terrà la conferenza “Vi racconto una storia”, in cui la realtà carceraria “incontrerà” il pubblico. Saranno presenti le artiste Alessandra Andreose e Claudia Chiggio, il direttore del carcere di Padova Claudio Mazzeo, alcuni detenuti e le professionalità di riferimento dei carcerati;

  • domenica 21 aprile alle ore 17:00 avrà luogo la conferenza esperienziale “Arte tra espressione di sé e benessere personale”, per considerare l’arte da una prospettiva diversa, tenuta dall’ arteterapeuta dott.ssa Cristina Zucchi.

Info:

Settore Cultura e Turismo
U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli
tel (+39) 049 8204529 – 4501
donolatol@comune.padova.it

  

tag:

Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, PADOVA

Può interessarti anche

River Film Festival

Truck River

Portello Segreto- I Luoghi del Sapere

Planetario di Padova

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.