Festa della Repubblica

2 GIU 2024
Tradizioni e cibo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In piazza dei Signori 

ore 9:00

  • Onori e rassegna delle Autorità di Governo e della Massima Autorità Militare;
  • alzabandiera;
  • interventi delle Autorità.

Accompagnamento musicale a cura della Fanfara dei Bersaglieri in congedo, sezione Achille Formis di Padova.

A seguire – piazza dei Frutti
Inaugurazione della “Cittadella della Repubblica”
Apertura fino alle ore 18.30.

ore 11:00 – Sala Consiliare di Palazzo Santo Stefano, Piazza Antenore, 3 
Il prefetto di Padova consegna le onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

ore 21:00 – Palazzo della Ragione 
Concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Marco Angius Direttore, Daniela Schillaci Soprano, Bruno Taddia Baritono. Con la partecipazione dell’attore Vasco Mirandola. Musiche di Giuseppe Verdi e Luigi Dallapiccola.
Il concerto è offerto con il contributo della Fondazione Cariparo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Eventi collegati

Anelli di memoria. Sana e robusta Costituzione
25 maggio, dalle ore 15 alle 18 – 26 maggio, dalle ore 10 alle 13 –  1 giugno, dalle ore 15 alle 18 – Abracalam Aps, via Guidi, 32

Workshop partecipativo gratuito e aperto a tutti in preparazione del 2 giugno.

2 giugno – “Sana e robusta Costituzione”
ore 10.30 – Anteprima presso il Circolo “Il Ponte”, via Guizza, 205
ore 18 – Evento finale presso l’associazione Svolta, via Piovese, 64/via Vecchia, 3
Nel corso degli incontri dedicati all’Anniversario della Repubblica si potrà condividere un racconto con un intervento di qualunque genere (poesia, prosa, danza, pensiero, testimonianza). Nel corso dei due eventi verranno proposti gli esiti del workshop con azioni teatrali ispirate alla Costituzione.

A cura dell’Associazione Abracalam Aps, in collaborazione con Consulta 4B, associazione Svolta e circolo Il Ponte.

Concerto dell’Orchestra Filarmonica junior
1 giugno, ore 16 – Palazzetto dello Sport Civitas Vitae Angelo Ferro – Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, via Venzonen, 72

L’Associazione Filarmonica di Padova con Oic – Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus Padova organizza un concerto per celebrare la Festa della Repubblica in particolare con gli ospiti, il personale e i volontari della Fondazione. Al concerto suonerà l’Orchestra Filarmonica junior, composta da una sessantina di ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni che provengono dalla città di Padova e dai comuni limitrofi ed è seguita da musicisti e docenti che hanno maturato esperienza di insegnamento presso conservatori, licei musicali e scuole di musica, attivi e presenti anche in ambito concertistico. Partecipa l’Orchestra di Fiati “Città di Albignasego”.

Informazioni: filarmonicadipadova@gmail.com

Puppet Show “L’Inno di Mameli”
2 giugno, ore 17 – piazzale di via Scuole, 6 (zona Guizza)

Appuntamento per bambini dai 3 ai 10 anni.
In un dialogo divertente tra attore e pupazzo, si spiegherà il significato dell’inno, la sua importanza e la sua storia. Sarà un’occasione per pensare in maniera originale al nostro inno e per i bambini per impararlo e cantarlo tutti insieme.
Verrà inoltre allestito un angolo creativo dove, sotto la guida di un adulto, si potranno creare coccarde tricolore e bandierine.

A cura dell’associazione culturale TeatroPirata.
Informazioni e prenotazioni: eliszann@gmail.com

Un Paese in costruzione. Dall’Unità alla Costituente, appuntamento con la Storia di Padova
2 giugno, alle ore 10 e alle 16 – partenza da Piazza Mazzini

Un viaggio in cinque tappe (Monumento a Giuseppe Mazzini, Monumento al Mutilato, Chiesa degli Eremitani, Monumento “Resistenza e Liberazione” di Jannis Kounellis al Bo, Casa Lina Merlin) ripercorrendo alcune importanti vicende che la città di Padova ha vissuto dal Risorgimento alla Proclamazione della Repubblica e all’elezione dell’Assemblea Costituente. La passeggiata sarà trasmessa in radio-cuffia al fine di creare una drammaturgia dei luoghi.

A cura dell’Associazione Culturale Enetikè
Informazioni e prenotazioni: enetike@gmail.com

Open Day e apertura straordinaria dell’Emporio della solidarietà Alisolidali
2 giugno, dalle ore 9:30 alle 18:30 – Emporio, via Piovese, 74

Apertura pubblica per conoscere questa realtà nata come forma di solidarietà e sostegno a cittadini/e meno fortunati. Si tratta del primo emporio a Padova della rete regionale per la distribuzione a famiglie in difficoltà e persone meno abbienti di prodotti alimentari tramite una tessera ricaricata mensilmente. Durante la giornata si potrà essere informati sui temi del “diritto al cibo”, sicurezza alimentare, attività del Banco alimentare del Veneto, raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari.

Informazioni: www.alisolidali.it

Concerto del Coro Cai
2 giugno, ore 17 – Bastione Alicorno

Il coro del Cai-Club Alpino Italiano, sezione di Padova, diretto dal maestro Alberto Bolzonella, propone un concerto con canti rievocativi della Grande Guerra, canzoni di montagna e della tradizione popolare italiana eseguiti a cappella, senza accompagnamento musicale. Verranno proiettate immagini sul restauro delle mura.
Iniziativa realizzata in collaborazione con il Comitato Mura di Padova.

Informazioni: info@caipadova.it

Sfilata fluviale con sosta al Portello e alle Porte Contarine
2 giugno, dalle ore 10

Il corteo acqueo si formerà nella Golena San Massimo. Sfileranno tipiche barche a remi padovane: il sandolo, la gondola, le mascarete e il pupparin. Le imbarcazioni risaliranno il canale Piovego fino al Parco Venturini Fistomba, poi costeggeranno le rive a lato del Parco Europa e si fermeranno alla scalinata del Portello creando una bella macchia tricolore. Oltre gli argini delle facoltà universitarie il corteo acqueo sarà visibile dai Giardini dell’Arena. L’ormeggio è previsto a terra a fianco delle Porte Contarine, sotto il monumento Memoria e Luce, con distribuzione di coccarde tricolore e un brindisi.
A cura dell’associazione Amissi del Piovego.

​Informazioni: info@amissidelpiovego.it

La biciclettata del tricolore
2 giugno, avvio ore 9, conclusione ore 11:30 – partenza dall’angolo via Sarpi-Bastione della Gatta

Una biciclettata in forma di ciclo-rappresentazione condotta dal narratore Roberto Bettella accompagnato dagli attori Michele Silvestrin e Nicoletta Babetto. Di fronte ai monumenti dell’itinerario saranno fornite spiegazioni e letti brani tratti da una ricerca condotta principalmente sugli Atti del Consiglio comunale e/o sui quotidiani d’epoca.
Grazie all’adesione della Società Dante Alighieri, concessionaria degli spazi, la Loggia Amulea sarà aperta per una visita dalle 11 alle 12:30.

A cura di Fiab Padova-Amici della bicicletta con l’adesione di Gabinetto di Lettura-Società di Incoraggiamento di Padova; Associazione Mazziniana Italiana sez. Giuliana Ascoli Norsa di Padova; Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Comitato di Padova; Società Dante Alighieri di Padova; Movimento Federalista Europeo sez. di Padova; Anpi sez. Maria Zonta di Padova

Concerto dell’Orchestra Brenta di Cadoneghe e Vigonza
2 giugno, ore 12 – cortile di Palazzo Moroni

L’Orchestra Brenta di Cadoneghe e Vigonza, diretta dal Maestro Daniele Trincanato, terrà un concerto aperto dall’Inno di Mameli e con musiche di Ennio Morricone, Dmitri Shostakovich, Giuseppe Verdi. L’Orchestra opera senza scopo di lucro dal 2002 e promuove, grazie anche al lavoro dei suoi maestri, tutti diplomati al conservatorio e di comprovata esperienza, l’insegnamento della musica per i bambini e i ragazzi sin dall’età prescolare.

Informazioni: info@orchestrabrenta.org

tag:

Via VIII Febbraio, Padova

Può interessarti anche

Arena Romana Estate 2024

Here Comes The Sun- Cena concerto tributo “The Beatles”

Metamorfosi del colore. Personale di Daniela Antonello

Tra Palco e Stelle… 2024

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.