Festival pianistico Bartolomeo Cristofori

8 - 20 SET 2022
Musica e concerti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il Festival pianistico internazionale si terrà dall’8 al 20 settembre, con anteprime distribuite sul territorio veneto e nei mesi precedenti.
L’inaugurazione vedrà protagonisti l’Orchestra di Padova e del Veneto e il grande pianista russo Georgy Tchaidze con grandi brani di Beethoven e Shostakovich, mentre il Festival proseguirà con alcuni dei più importanti nomi nazionali ed internazionali del pianoforte, quali Lucas Debargue, Vincenzo Maltempo, Anna Fusek, Filippo Gorini e altri ancora. Alla padovana Leonora Armellini, recentemente premiata al Concorso Chopin di Varsavia, viene offerto un ruolo di riguardo, con un’integrale di Chopin da eseguirsi nel corso di più anni.

La kermesse è un tributo al genio innovatore di Bartolomeo Cristofori, nato a Padova il 4 maggio 1655, che seppe magistralmente unire arte e tecnologia e “render su gli strumenti il parlar del cuore, ora con delicato tocco d’angelo, ora con violenta irruzzione di passioni”. Cembalaro, organaro e liutaio, fu uno dei più famosi costruttori di clavicembali del suo tempo. È considerato l’inventore dei primi modelli di pianoforte.

Il 2022 è un’occasione importante per Padova. A soli due anni dalla nomina a Capitale Europea del Volontariato e seguendo rapidamente la nomina a Patrimonio UNESCO di Urbs Picta (ciclo di affreschi del 1300), la città festeggia gli 800 anni della storica Università, il cui Orto Botanico è anch’esso patrimonio UNESCO.
Ogni giornata di Festival sarà dunque dedicata alle Scuole dell’Università (Medicina, Letteratura, Filosofia, Matematica), al contempo esplorando i luoghi storici della città, dalla fondazione dell’Università agli affreschi di Giotto, fino al Sei e Settecento di Tartini e Cristofori.

Programma completo e informazioni sul sito.

tag:

Può interessarti anche

Giornate europee del Patrimonio 2022

Festa dello Sport 2022

Armonie di Vie – Villa del Conte

Loreggia…a teatro

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.