FRAGILE | Mostra di Francesca Lorenzi e Laura Marcolini

24 MAR - 23 APR 2023
Altro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La parola fragile è sinonimo di debolezza, indecisione, condiscendenza e sembra caratterizzare il periodo storico e politico che stiamo attraversando: un tempo che pare non poterci offrire certezze e che è riuscito a stravolgere tutti i nostri progetti, lasciandoci insicuri e dubbiosi, privi di riferimenti e soprattutto di sogni.
A questo attuale contesto si oppongono le due artiste e lo fanno mostrando al pubblico le loro opere, frutto di lunghi periodi di impegno e ricerca, che confermano la possibilità di vivere la vita con quella leggerezza che Italo Calvino, nel volume Lezioni Americane (1988), voleva non fosse confusa con la superficialità.

La fotografa Francesca Lorenzi narra le sue storie, riuscendo in ogni istantanea, a legare energia e fragilità, mostrando immagini che comunicano messaggi contraddittori, ma complementari, costruite sulla ricerca di dettagli determinanti per una silente comprensione.

Laura Marcolini, per trasmettere i propri pensieri sulla fragilità umana, si appropria delle sagome di persone ordinarie che traduce con ricercata peculiarità. Le sue composizioni si articolano in un equilibrio perfetto tra la pesantezza e la leggerezza di un’esistenza in continuo mutamento, intessute di celate e inconfessate contraddizioni. I personaggi tradotti da Laura ostentano i propri limiti, raccontandoci storie appassionate, trascritte con distintiva capacità di sintesi, che inducono a riflettere sulla fragilità dei legami e sulla leggerezza del rapporti quotidiani.

Informazioni
Ingresso libero
Orari: dal martedì alla domenica 09:30-12:30 / 16:00-19:00, chiuso il lunedì non festivo
https://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/fragile

tag:

Via del Municipio, 1, Padova

Può interessarti anche

Stagione Lirica di Padova- la Nona di Beethoven

Musei Gratis in Agosto

Estate al Planetario di Padova

Passeggiata serale nell’antico ghetto di Padova

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.