Franco Beraldo- Barricate Misteriose

8 APR - 2 LUG 2023
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Dall’8 aprile al 2 luglio 2023 l’Oratorio di San Rocco accoglie la mostra di Franco Beraldo dal titolo Barricate misteriose.

Barricate misteriose è un’installazione di diciotto stele in vetro di Murano appositamente realizzate dall’artista veneziano per l’Oratorio di San Rocco.
Il titolo è ispirato a una composizione musicale per clavicembalo scritta da François Couperin nel 1717.

Nella sua maturità artistica Beraldo mutua il colore e il segno dalla sua pittura e sperimenta le trasparenze del vetro. Le stele, in prevalenza nei toni del blu, sono composte da larghi frammenti di vetro fusi insieme rendendo evidenti le “cicatrici”, spesso rimarginate con vetro di altro colore.
In un’espressione che alterna il lasciar vedere e il nascondere, queste “barricate misteriose” stanno immobili al centro del cinquecentesco oratorio come persone mute e pensanti, come lapidi, come superfici antiche che conservano graffiti e tracce di accadimenti passati, in uno sbocciare di sorprendenti metafore e suggestioni.
Un grande vaso soffiato, in vetro di Murano, è posto ai piedi dell’altare in un’offerta generosa e umile, quasi inconsapevole della propria bellezza.

Info: https://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/franco-beraldo-0

tag:

Via Santa Lucia, 59, Padova
+39 049 8753981

Può interessarti anche

Concerto Inaugurale 54° Veneto Festival

Torneo Per non dimenticare

River Film Festival

Truck River

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.