Il percorso di circa 5 Km sarà caratterizzato da tratti di solo cammino ad altri in cui le nostre guide racconteranno aneddoti e spunti di carattere storico artistico, alcune tappe saranno caratterizzate da performance teatrali e di danza.
Il percorso avrà inizio dalla Chiesa di S. Daniele per proseguire poi sulla via Annia con una pausa al ponte della morte, proseguirà poi per RIVIERA TITO LIVIO con cenni storici sul ponte S. Lorenzo.
Si giungerà alla TOMBA DI ANTENORE in cui si svolgerà la PERFORMANCE teatrale letture di Tito Livio sulla fondazione di Padova e il mito di Antenore
Si transiterà poi per porta Altinate dove si farà cenno al ponte tombinato non visibile, per giungere successivamente a Piazza De Gasperi e via S. Fermo
Alle PORTE CONTARINE si svolgerà la PERFORMANCE di danza davanti alla chiesetta
Di seguito il gruppo transiterà per Piazzetta Conciapelli e il Carmine con l’area dei mulini.
Percorreremo, poi, RIVIERA SAN BENEDETTO da via Savonarola per arrivare al PONTE DI FERRO di riviera S. Benedetto qui si svolgerà la PERFORMANCE teatrale con la lettura di Brecht su Galileo Galilei.
Si potrà, inoltre, ammirare la SPECOLA da riviera Paleocapa con cenni storici e artistici sull’antica Torlonga.
Davanti alla Specola in PIAZZETTA DELIA si svolgerà la PERFORMANCE di danza.
Il RITORNO avverrà in via Umberto I dal ponte XX settembre percorrendo riviera Mussato
Un anello che racconta Padova, città d’acque: elemento vitale per il nostro territorio, da valorizzare e non ignorare, come purtroppo accadde in occasione degli storici tombinamenti di molti dei canali interni nella prima metà del XX secolo.
Prenota sul sito turismopadova.it: