“High School Collection”

15 - 30 GIU 2022
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La Reggia Carrarese di Padova ospita l’esposizione della “High School Collection, Padova Urbs Picta” dell’ISS E. U. Ruzza, dal 15 al 30 giugno con ingresso libero dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Le sale dell’antica dimora dei Signori di Padova, eretta nel 1338, diventano la cornice di una selezione di 24 capi realizzati degli studenti dell’IIS Ruzza nell’ambito del progetto “Urbs Picta”, un’attività trasversale a tutte le classi del triennio indirizzo Moda Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy, che vede coinvolti tutti gli studenti e tutti i docenti dell’area professionalizzante.

Assieme hanno studiato e analizzato il ciclo di affreschi del circuito Padova Urbs Picta, divenuti patrimonio Unesco, per ricavarne una collezione. Gli outfit progettati e attualizzati si sono ispirati a dettagli, volumi e cromatismi riconducibili al ciclo di affreschi della Padova trecentesca.

Le classi hanno progettato e realizzato 47 capi, 24 dei quali saranno esposti in occasione della mostra. Nella sala del Guariento della Reggia Carrarese sono conservati gli affreschi trecenteschi del pittore Guariento di Arpo, facenti parte della Padova Urbs Picta e patrimonio dell’umanità UNESCO, realizzati poco oltre. la metà del Secolo come decorazione della cappella privata dei Signori di Padova.

Uno dei luoghi che ha ispirato gli studenti diventa il loro Atelier, uno spazio collettivo dove il talento, la creatività e le competenze si interfacciano con il pubblico.

tag:

via Accademia 7, Padova
(0039) 049-655249

Può interessarti anche

La vedova allegra

Il Natale canta la Pace in Ucraina

Incontro con l’Autore

800 Padova Festival

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.