I Racconti della Natura

21 MAR 2022
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’edizione 2022 di Racconti della Natura si apre nella Giornata internazionale delle foreste, lunedì 21 marzo, alle ore 18, con Laurent Tillon, autore di Essere una quercia, e Telmo Pievani, filosofo della scienza. L’auditorium dell’Orto botanico di Padova, recentemente rinnovato, è stato scelto infatti come prima tappa del tour di presentazione del libro, edito da Contrasto nella nuova collana Tracce. Il tour proseguirà per tutto il mese di marzo in varie città italiane (Milano, Bologna, Ravenna e Roma) grazie alla collaborazione con l’Institut Français Italia.

Scrittore, biologo e ingegnere forestale presso l’Ente Nazionale francese delle Foreste, Tillon racconta di aver ascoltato pazientemente, fin dall’adolescenza, le storie di Quercus, una grande quercia sessile nel fiore della sua esistenza, 250 anni. Tra battaglie silenziose e alleanze inattese, predatori e parassiti, tempeste e tradimenti, la lunga storia di Quercus si intreccia a quella del popolo della foresta, dal topo alla salamandra, dal picchio al pipistrello.

Tra scienza, poesia e filosofia, Tillon rivela alcuni dei grandi segreti della natura e ci indica le strade da esplorare per conoscere e ammirare a lungo, ancora, Quercus e con lui tutta la comunità della foresta.

Durante l’incontro Tillon parlerà in francese, ma sarà disponibile la traduzione simultanea per il pubblico in sala. In chiusura è previsto un breve firmacopie. Essere una quercia sarà in vendita presso il bookshop dell’Orto a partire dal 21 marzo.

tag:

Via Orto Botanico, 15, PADOVA
+39 049 8273939

Può interessarti anche

Visita guidata all’Orto Botanico

Il Coraggio di Essere: cinque donne, cinque storie

Fattorie didattiche. Giornata aperta

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.