Il Fidanzamanto a Villa Molin | Rievocazione storica

12 NOV 2023
Tradizioni e cibo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il 12 Novembre una rievocazione storica ci trasporterà nel 1786 con i rievocatori di IL MONDO NOVO HISTORY FRAGMENTS“, che con i loro momenti di living history faranno rivivere la villa e la sua storia e ci racconteranno una particolare giornata di nobili e servitori in villa: quella del fidanzamento di una giovane coppia.
Sotto la volta affrescata, tra gli stucchi e tra i salotti, torneranno a rivivere i fasti del ‘700, grazie alle fedeli riproduzioni di abiti d’epoca.

Nel boudoir verrà ricreata la scena di vestizione e toelettatura di una dama del XVIII secolo, mentre nel salone centrale al piano nobile, per coronare il grande avvenimento.
La giornata verrà allietata con arie del repertorio barocco e mozartiano, a cura del mezzosoprano Elena Laviano.
Nelle sale potrete incontrare servitori, mercanti di moda, gioiellieri ed illustri inviati. Potrete percorrere le scale segrete e fermarvi nei sontuosi salotti della villa o affacciarvi dalla loggia sul fiume.

Con le visite guidate potrete immergervi nella storia della villa e scoprire le vicende delle famiglie che vi hanno abitato nei secoli, verrete accompagnati in questo viaggio da una guida esperta in arte e storia locale. Uno dei momenti più importanti della vite dei giovani rampolli dell’aristocrazia nel XVIII secolo era senz’altro quello del fidanzamento: fare la scelta giusta comportava privilegi sia di carattere economico che sociale.
Questa giornata ha lo scopo di far rivivere ai visitatori di Villa Molin questo importante evento, unitamente ad altri scampoli di vita quotidiana in una dimora aristocratica dell’epoca.
Nelle antiche cucine si potrà assistere alla ricostruzione della preparazione della cioccolata secondo la ricetta tradizionale settecentesca, l’affaccendarsi di valletti e cameriere condurrà il visitatore al piano superiore, dove fervono i preparativi per l’evento del giorno. Un momento importantissimo della giornata della signora è la vestizione: nel salone centrale verrà presentato un piccolo viaggio nel boudoir della padrona di casa, dove si potranno scoprire piccoli segreti su moda e bellezza.
Nei salottini si potranno incontrare i personaggi che fanno da contorno alla giovane coppia: il marchand de modes, con il suo assortimento di stoffe, pizzi, nastri e cappellini, e il gioielliere, i cui capolavori saranno la dote della futura padrona di casa. Il momento clou della giornata sarà la cerimonia ufficiale del fidanzamento, con lo scambio di pegni d’amore e la benedizione della coppia, che si terrà nel salone centrale.

Info e prenotazioni:
DOMENICA 12 NOVEMBRE ORE 10.00 – 12.30 e 14.00-17.00
L’ingresso in abito d’epoca è consentito ai soli rievocatori accreditati

Prenotazione obbligatoria al n. 333 2557510
www.villamolinpadova.com

tag:

Via Ponte della Cagna, 106, Padova
(0039) 333 2557510

Può interessarti anche

Mostra bipersonale di pittura Mari Contrapposti: Orizzonti

Veronica Pivetti in: l’inferiorità mentale della donna

Una notte al Museo

AbsoluteTruth

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.