Anche quest’anno il Giugno Antoniano si svolgerà nei mesi di Maggio e Giugno tra Padova a Camposampiero.
Rassegna di eventi culturali in onore del patrono di origine portoghese, dedicata all’ottavo centenario della “Predica ai pesci”.
Un avvenimento prodigioso che mostra come, a differenza degli uomini, siano spesso le creature semplici e innocenti, come appunto i pesci, ad accogliere le parole di pace e amore del Vangelo.
Ben raffigurato da un emblematico affresco di Pietro Annigoni custodito nella Cappella delle Benedizioni della Basilica.
Il giovane frate riuscì a farsi comprendere da tutti rivelando la sua profonda cultura biblica. La città di Padova diventò luogo di predicazione in difesa delle persone povere e deboli, seguendo quello che poi divenne il suo motto “Vangelo e Carità”.
Un messaggio che è tutt’ora attuale, in un mondo sempre più martoriato da guerre tra popoli e Stati e conflitti interpersonali, che porta un anelito di pace e speranza.
Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti:
alcune date interessanti saranno il Gospel nel chiostro con il gruppo Free Voice Choir sabato 27 maggio e l’emblematico concerto acustico “The Reason” del Gen Rosso di venerdì 23 giugno alle 20.45 nel sagrato della basilica.
Molti i momenti devozionali e religiosi, come Tredicina, Transito di S. Antonio e Solennità del 13 Giugno.