Il Grande Belzoni

18 NOV 2023-7 GEN 2024
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In occasione del bicentenario dalla morte di Giovanni Battista Belzoni (1778 – 1823), i Musei Civici propongono a Palazzo Zuckermann una mostra a lui dedicata.

Belzoni, padovano nato nel quartiere del Portello , è una figura affascinante legata alla scoperta dell’Egitto.

Figlio di un barbiere, curioso e intelligente, giovanissimo decide di lasciare Padova per approdare, dopo diverse vicissitudini, in Inghilterra.

Qui, grazie a una statura straordinaria e a una notevole prestanza fisica,intraprende la carriera teatrale, cimentandosi in numeri di forza e giochi d’acqua e ottenendo grandi successi. 

Nel 1815 arriva in Egitto e resta ammaliato da quell’antica e ancora poco conosciuta civiltà millenaria, perciò intraprende un viaggio lungo il Nilo per esplorare quel mondo per lui nuovo.

 Scopre così luoghi e monumenti fino ad allora sconosciuti: a lui si deve il disseppellimento del grande tempio roccioso di Abu Simbel, la scoperta della magnifica tomba del faraone Sethi I e l’ingresso nella piramide di Chefren, allora ritenuta impenetrabile e priva di accessi.

Molti dei reperti egizi rinvenuti da Belzoni sono ora conservati al British Museum di Londra e anche il Museo Archeologico di Padova può vantare alcuni pezzi straordinari, dono dell’esploratore alla sua città natale.

La vita di questo straordinario personaggio è il soggetto di un romanzo a fumetti dell’autore romano Walter Venturi: “Il grande Belzoni”, pubblicato nel 2013 da Sergio Bonelli Editore. 

Le tavole originali del fumetto sono esposte nella mostra di Palazzo Zuckermann che aprirà al pubblico domani 18 novembre, fino 7 gennaio 2024.

La mostra è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

ORARI:

18 NOV 2023 – 07 GEN 2024

10:00-19:00 Palazzo Zuckermann 

chiuso i lunedì non festivi, 25 e 26 dicembre, 1 gennaio

INGRESSO GRATUITO 

Info

049 8205664

    

tag:

Corso Garibaldi, 33, Padova
(0039) 049 8205664

Può interessarti anche

Mostra bipersonale di pittura Mari Contrapposti: Orizzonti

Veronica Pivetti in: l’inferiorità mentale della donna

Una notte al Museo

AbsoluteTruth

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.