Il Portello: storie e tradizioni

11 NOV 2023
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’Associazione Culturale Fantalica APS, in collaborazione con il Comune di Padova e le associazioni: Comitato Mura di Padova, Progetto Portello e Villeggiare, organizza per sabato 11 novembre 2023 alle ore 15.00 la visita guidata che inaugurerà il percorso digitale “Il Portello: storie e tradizioni” nell’ambito del progetto Artintorno.

I cittadini verranno accompagnati alla scoperta di alcuni dei luoghi più famosi ed imperdibili di Padova e della sua provincia grazie alla collaborazione di guide, storici, artisti e studiosi che hanno messo a punto i percorsi e le visite. In occasione di ciascuna visita guidata saranno inaugurati i percorsi digitali creati da Fantalica all’interno dell’applicazione Chora, messa a disposizione da Conform srl.

La passeggiata porterà alla scoperta dell’antico borgo Portello, uno dei quartieri più affascinanti della città, ancora oggi caratterizzato da tradizioni uniche e addirittura da un dialetto particolare, che evoca il legame forte con Venezia. Il Portello era infatti, prima dell’avvento della ferrovia, il principale accesso alla città, grazie alla presenza del Porto fluviale ancora oggi visibile lungo il canale Piovego in prossimità della caratteristica Porta Ognissanti, la più sontuosa tra le porte di accesso alla città. Il percorso proposto andrà a valorizzare la stratificazione di storia, avvenimenti e personaggi che da più di 2000 anni si avvicendano in questa area cittadina delimitata dalle acque e dalle antiche mura della città: una piccola penisola che nei tempi più antichi era luogo di sepoltura e con il tempo è divenuta area residenziale con numerose ville e palazzi veneziani, fino alla sua più recente trasformazione in cittadella universitaria. La passeggiata sarà arricchita da interventi teatrali e musicali a cura di Associazione Culturale Fantalica e Nova Symphonia Patavina.

Per partecipare è necessario prenotarsi e versare la quota entro e non oltre il 9 novembre 2023. L’iscrizione può essere effettuata online attraverso il link: https://www.fantalica.com/event/il-portello-storie-e-tradizioni/

tag:

Via Sant'Eufemia, 13,, Padova

Può interessarti anche

Mostra bipersonale di pittura Mari Contrapposti: Orizzonti

Veronica Pivetti in: l’inferiorità mentale della donna

Una notte al Museo

AbsoluteTruth

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.