Krampus, I Diavoli delle Foreste

16 DIC 2022-29 GEN 2023
Animazione e didattica
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

KRAMPUS, i diavoli delle foreste è il titolo della mostra fotografica che avrà luogo in Galleria Cavour dal 16 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023.

Roberto Masiero, fotografo padovano di esperienza quindicennale nella pubblicità e nel fashion, dopo 5 anni di reportage nella zona del Tarvisiano,  porta in città la tradizione di questi mostri spaventosi e la festa dedicata ai bambini nel giorno di San Nicolò.

L’esposizione fotografica prende vita grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e l’Università di Padova in un contesto molteplice che vede i KRAMPUS, i diavoli delle foreste protagonisti anche di un libro-catalogo dell’autore e di una serie di iniziative didattiche per le scuole.

Tra grandi immagini a tutto muro e pannelli esplicativi, la leggenda dei Krampus, dopo la tradizionale sfilata montana del 5 dicembre, scenderà fino a Padova animando l’opening dell’esposizione.

La sosta invernale in città di questi esseri diabolici, consentirà a tutti i visitatori della mostra di scoprirne gli abiti, i nascondigli segreti e la misteriosa vita nei boschi… e ai più piccoli cittadini di Padova di esserne del tutto rapiti.

Nella mitologia delle zone europee di lingua tedesca, il Krampus è un essere demoniaco che accompagna la figura religiosa folcloristica della reincarnazione di San Nicola, venendo rappresentato da una tradizionale sfilata in maschera lungo le strade del paese.

Tale tradizione è legata alla mitologia cristiana, più precisamente al vescovo San Nicola e al suo servitore denominato Krampus, dove quest’ultimo è un demonio sconfitto dal santo e perciò costretto a servirlo.

Queste manifestazioni sono eventi tipici della giornata della vigilia di San Nicola, nate più di 500 anni fa e tuttora festeggiate in Slovenia, Croazia, Trentino-Alto Adige e Friuli.

Ingresso libero

Orari:10-13 e 15-19
chiuso i lunedì non festivi, il 25 e il 26 dicembre, l’1 gennaio

https://www.facebook.com/RobertoMasieroPhotographer

tag:

Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, PADOVA

Può interessarti anche

Mercoledì Green

Tutto in un fiato

Attraverso i miei occhi

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.