Le Campane di Charles Dickens

18 DIC 2022
Animazione e didattica
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Le decorazioni luminose sono protagoniste durante le festività invernali e rendono le nostre città simili alle “vedute ottiche” mostrate nel “mondo nuovo” dagli imbonitori ambulanti del Settecento, che offrivano ai nostri antenati visioni di mondi più belli, pieni di stupore e meraviglia.

Nel periodo natalizio, il Museo del PRECINEMA è quindi il luogo ideale per vivere la magia della luce, in un percorso ricco di fascino, alla scoperta di invenzioni ottiche che tra ‘700 e ‘800, consentivano l’animazione delle immagini e l’illusione del movimento, anticipando la tecnica e lo spettacolo cinematografico.

L’occasione ideale sarà domenica 18 dicembre, giorno in cui oltre a visitare il museo gratuitamente, sarà possibile prenotarsi per assistere alla tradizionale videoproiezione di Natale. Quest’anno sarà dedicata a “Le Campane” di Charles Dickens, celebre racconto vittoriano con un messaggio di umanità e speranza, nella sua versione illustrata con i vetrini antichi da proiezione per Lanterna Magica. Le illustrazioni originali sono state riprodotte in un video, accompagnate dalla lettura del testo e da musica: un modo per poter apprezzare la bellezza dei vetrini ottocenteschi colorati a mano, senza mettere a rischio la loro conservazione.

I posti sono limitati.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a info@minicizotti.it o chiamando al 049 876 3838, indicando la preferenza di uno dei due turni: il primo alle ore 11:30, il secondo alle 14:30.

Info: http://www.minicizotti.it/

tag:

Palazzo Angeli - Prato della Valle, 1/A, Padova

Può interessarti anche

Taste of Past & Art- Museo Eremitani

Giovedì della scienza- Il corpo al centro: arte e medicina

Visita guidata – Perché la memoria non cada nell’oblio

Fame mia, quasi una biografia

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.