Le Domeniche al Museo di Macchine

25 FEB 2024
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Nel Museo di macchine “Enrico Bernardi” sono conservati i principali esemplari di motore a combustione interna che hanno segnato la storia motoristica in Europa nella seconda metà del XIX secolo.

Tutti i reperti esposti: dal motore atmosferico (1878) alla motrice Pia – a semplice e doppio effetto (1882-1884) – funzionate secondo un ciclo misto ad azione diretta ed atmosferico, dagli esemplari di motore Lauro a 4 tempi (1887-1896) al carello mono-ruota per sospingere una comune bicicletta (1893) – soluzione che anticipa i moderni motoscooter – fino alla vettura a 3 ruote (1894), sono stati costruiti da Enrico Bernardi.

Il funzionamento dei motori esposti è stato ripristinato in anni recenti seguendo le indicazioni del Bernardi annotate nei suoi quaderni, ed è visibile nei filmati riprodotti dai monitor presenti nel museo.

• Domenica 25 febbraio – dalle 16.30 alle 18.00
Le occasioni perdute della scienza a Padova” – Evento congiunto Museo Poleni e Museo Bernardi

Alcuni dei primi motori elettrici e a scoppio, così come telegrafi e altri strumenti diventati di uso comune, furono inventati nel Veneto e sono oggi custoditi presso il Museo Poleni e il Museo Bernardi. Diversi di questi oggetti furono delle novità assolute. Eppure si tratta di invenzioni spesso dimenticate o che hanno avuto poco seguito… Perché? È quanto questa visita vi invita a scoprire.

 La visita inizia al Museo Poleni, per poi proseguire al Museo di macchine Enrico Bernardi.

IL BIGLIETTO È ACQUISTABILE SOLO ONLINE 

Biglietto singolo: 3€

Biglietto famiglia (2 adulti e fino a 3 bambini/ragazzi fino ai 17 anni compiuti): 6 euro

Gratuito: bambini/e e ragazzi/e fino a 12 anni compiuti; persona con disabilità e un accompagnatore; studenti e personale anche senior dell’Università di Padova, presentando il badge; soci e benemeriti dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova; soci ICOM e ANMS; giornalisti e guide con esibizione del tesserino di riconoscimento aggiornato all’anno corrente.

È possibile usufruire gratuitamente del servizio di audioguida con QRcode dal proprio dispositivo.

 

VISITA GUIDATA

Alla scoperta del pioniere dell’automobile italiana: Enrico Bernardi

La visita guidata ci accompagna a conoscere nel dettaglio la vita di Enrico Bernardi, la sua formazione e i motori e la macchina da lui realizzati. Viene inoltre messo in luce il contesto storico, sociale ed economico dell’epoca, per invitare a riflettere sul perché non ci fu uno sviluppo successivo dell’industria automobilistica fondata da Bernardi e sul significato di successo e insuccesso nella storia della scienza e della tecnica.

Ci si interrogherà inoltre su quali siano le circostanze, che portano a dimenticare negli anni personaggi anche di notevolissimo spessore.
Le spiegazioni sono coadiuvate dalle immagini e dai video, che mostrano i componenti ed il funzionamento delle invenzioni di Bernardi.

Mediante i monitor interattivi è possibile analizzare i disegni originali realizzati da Bernardi stesso e le fotografie del suo archivio personale.

Dove: presso la sede del Museo
Durata: 1 ora
Numero massimo: 20 persone (studenti + accompagnatori)
Costo: € 50,00

Prenota la tua visita

Link: https://shop.midaticket.it/museiateneopadova/Event/160/Dates

telefonando al numero 049 8273939
tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00
oppure mandando un e-mail all’indirizzo prenotazioni.musei@unipd.it

 

tag:

Dipartimento di Ingegneria Industriale, Via Venezia ,1 , Padova (PD)
+39 0498276700

Può interessarti anche

Portello Segreto- I Luoghi del Sapere

Planetario di Padova

Racconti della Natura: Il dubbio e il desiderio. Eva Mameli Calvino

Sherwood Festival

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.