Mostra “Preziosi senza Tempo. Tesori dell’Anima”

1 - 15 SET 2022
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La mostra “Pre-ziosi senza Tempo. Tesori dell’Anima” raccoglie opere di gioielleria come frutto di un’attività che da anni viene portata avanti all’interno dei Centri Diurni e della Comunità Alloggio Villaggio Sant’Antonio ONLUS nel laboratorio espressivo “AtelierArteMusicaSpettacolo”.

La città di Padova è stata culla di una scuola orafa ormai celebre nel mondo: quella nata dal lavoro e dall’insegnamento di Mario Pinton, cresciuta grazie all’opera dei suoi allievi.
Alle ricerche sul gioiello di questi maestri hanno guardato con un impegno costante, già dal 2008, i partecipanti alle attività creative dei centri diurni e della comunità alloggio del Villaggio Sant’Antonio. Guidati con cura generosa e preziosa si sono infine messi alla prova sul campo, dapprima nella progettazione e poi nella realizzazione di gioielli ispirati dalla bellezza vista e dalla propria personale sensibilità.

L’esposizione, che raccoglie le opere di 23 ospiti del Villaggio Sant’Antonio, nasce da un lungo percorso, nel quale sono confluite forze ed energie eterogenee, come spiega Elisabetta Valentini, artista ed educatrice del Villaggio Sant’Antonio che ha coordinato il progetto con la collaborazione di alcuni appassionati volontari:
“Artisti, colleghi, volontari e le orafe Marzia e Daniela Banci con grande generosità hanno condiviso con noi la loro arte, facendoci trascorrere mattinate dedicate all’esperienza reciproca per un lavoro collettivo e coinvolgente, arricchito e accompagnato da musiche che aiutavano gli artisti a concentrarsi nelle loro creazioni, lasciando fluire liberamente la loro creatività che poteva così esprimersi nelle sue molteplici sfaccettature. Al fine di realizzare i manufatti sono stati messi a disposizione degli artisti svariati materiali; lamine d’argento, pietre dure, resine sintetiche, ottone, rame, alluminio, pasta per modellare, spago, pelle, cartoncino, carta stagnola etc. Sottolineiamo che i materiali utilizzati sono stati tutti di recupero; fantasia, creatività e continua ricerca espressiva degli artisti li hanno trasformati in preziosi senza tempo.”.

Ingresso libero
Orari: 9.30-12.30 e 15.30-19.00
Chiuso i lunedì non festivi

tag:

Via Santa Lucia, 59, Padova
+39 049 8753981

Può interessarti anche

Giornate europee del Patrimonio 2022

Festa dello Sport 2022

Armonie di Vie – Villa del Conte

Loreggia…a teatro

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.