Musiké

26 MAG 2023
Altro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Nella splendida cornice del Teatro Aldo Rossi va in scena uno spettacolo in Prima Nazionale con Alessio Vassallo voce narrante Mirco Ghirardini clarinetto Produzione Reggio Iniziative Culturali.

Marcovaldo (ovvero Le stagioni in città) è una raccolta di venti novelle, pubblicate per la prima volta a puntate su L’Unità. Nel 1963 il libro ebbe la prima stampa in una collana di letteratura per ragazzi. Le venti storie, divise in cicli di quattro, una per ogni stagione, si svolgono in una città che, sebbene non identificata, potrebbe essere Torino, città industriale per eccellenza, dove Calvino visse e lavorò per la casa editrice Einaudi. Il protagonista, Marcovaldo, manovale con problemi economici presso la non meglio identificata ditta SBAV, prototipo dell’azienda che sfrutta i suoi lavoratori e simbolo della società dei consumi, è un padre di famiglia ingenuo e buono, con una fervida fantasia. In un ambiente a lui così ostile, mantiene una sua coerenza senza lasciarsi corrompere. Vive in un ambiente urbano e moderno, ma prova nostalgia per il mondo della natura. È attento a ogni variazione atmosferica e coglie i minimi segni di vita animale e vegetale, ma ogni volta va incontro a uno scacco, a una delusione. La natura, in città, sembra contraffatta, alterata, compromessa con la vita artificiale: non è la natura che Marcovaldo ha conosciuto da bambino e che vorrebbe far amare anche ai suoi figli.

Attraverso le avventure di Marcovaldo, Calvino ci mostra, da un particolare punto di vista, l’Italia del boom economico. Se da un lato il libro contiene una critica alla civiltà industriale, dall’altro è anche una critica all’idea di un ritorno alle origini. La prosa raffinata fa di quest’opera una perfetta favola moderna, in equilibrio tra realismo e comicità.

Attraverso un’accurata operazione drammaturgica, Alessio Vassallo presenta una selezione del testo, accompagnato e supportato dalla maestria strumentale e improvvisativa di Mirco Ghirardini al clarinetto.

Prenotazione :

Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti. https://www.fondazionecariparo.it/eventi/musike-alessio-vassallo/

tag:

Può interessarti anche

Arena Romana Estate 2024

Here Comes The Sun- Cena concerto tributo “The Beatles”

Metamorfosi del colore. Personale di Daniela Antonello

Tra Palco e Stelle… 2024

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.