Navigazione lungo i Canali di Padova e visita di Villa Giovanelli

21 OTT 2023
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Rilassante navigazione lungo i Canali di Padova immersi nell’incantevole atmosfera autunnale.
È un modo diverso e rilassante per scoprire le antiche mura, i monumenti, i bastioni e i palazzi di Padova a bordo di tipiche imbarcazioni venete in legno.
Partenza dall’antico porto fluviale del Portello, sosta e visita di Villa Giovanelli Colonna che si mostra in tutta la sua meravigliosa bellezza dopo lo straordinario lavoro di restauro

Imbarco sul battello al Pontile Portello, il più importante porto fluviale di Padova durante la dominazione Veneziana e punto di attracco per tutti i battelli che collegavano la città alla laguna di Venezia. Porta Portello risalta con il monumentale portale in pietra d’Istria e la sua bella scalinata cinquecentesca (dipinta su tela anche dal Canaletto)
Navigazione lungo un percorso fluviale suggestivo, tra i canali interni della città, costeggiando le antiche mura rinascimentali veneziane che con le loro Porte e Bastioni, rappresentano una delle più lunghe cortine murarie d’Italia.
I partecipanti, potranno  assaporare l’arte e la storia di Padova e cogliere particolari della città non visibili dalla strada.
ll capitano racconta storie ed aneddoti del mondo ‘‘perduto’’ del trasporto fluviale e l’importanza delle vie d’acqua nell’economia padovana, descrive come vivevano i ‘‘barcaroli’’ di un tempo, illustra il meccanismo delle conche di navigazione ideato da Leonardo da Vinci.
Lungo il Piovego, canale scavato nel 1230, percorreremo antiche rotte fluviali che per secoli hanno rappresentato la principale via di trasporto di merci e di persone.
Costeggiando mura e antichi bastioni si arriva allo storico Ponte dei Graissi, l’unico rimasto in muratura lungo questo percorso fluviale.
A Noventa Padovana, immersa in uno splendido parco con alberi secolari,  incontriamo la maestosa Villa Giovannelli,  imponente “villa tempio” che si fa notare per il suo classico pronao rivolto verso il canale e la bellissima scalinata, progettata dall’architetto Giorgio Massari ornata da statue che rappresentano i cinque sensi e la ragione.
Sbarco e visita guidata della villa, che scopriremo dopo un recente eccezionale restauro (biglietto di ingresso alla villa € 10,00 per persona, da saldare a bordo; i bambini fino a 6 anni entrano in villa gratuitamente)  Il salone è impreziosito da imponenti dipinti ad olio di Giuseppe Angeli con scene di storia antica. Nelle stanze attigue sarà possibile ammirare gli splendidi affreschi di Antonio Pellegrini, quadri cinquecenteschi a soggetto mitologico e alcuni tra i più pregevoli  stucchi del 700
Una volta arrivati alla Conca di navigazione di Noventa Padovana, evoluzione del battello e rientro al punto di partenza.
Navigazione di ritorno sul finir del giorno, sorseggiando un drink offerto dall’equipaggio, mentre le luci lungo il Piovego pian piano si accendono.

Obbligatoria la prenotazione anticipata on-line sul sito www.artemartours.it

tag:

Via Giovanni Gradenigo, Padova

Può interessarti anche

Festa della Mamma “Musei Gratis”

Comete Prospettiva danza-teatro 2024

Musike’ Musica Teatro Danza

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.