Omaggio alla Tipografia e alla Biblioteca del Seminario

17 NOV - 11 DIC 2022
Altro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’Associazione Padova Ricama l’Arte, da sempre legata al patrimonio culturale della nostra città, ha inteso, con questa mostra, celebrare la storia della gloriosa Tipografia del Seminario e quella della omonima, splendida Biblioteca.

Come consolidata tradizione, l’Associazione si è avvalsa della collaborazione dei Licei Artistici “Amedeo Modigliani” e “Pietro Selvatico”. Gli studenti coinvolti – prima sensibilizzati alla storia del libro, poi accompagnati a visitare la Biblioteca – hanno realizzato, con tecniche molto diverse, bellissime tavole ispirate a quanto visto. L’iniziativa ha poi innescato in loro un’attenzione di ampio respiro nei confronti del libro in quanto tale, suggerendo il corredo iconografico per una raccolta di versi scritti da bambini ed adolescenti.

Da questo insieme d’immagini le ricamatrici hanno selezionato quelle da riportare sulle loro tele realizzando, con straordinaria perizia, un gran numero di splendide “pagine ad ago”.

Libri antichi e moderni, giovani grafici e provette ricamatrici, tecniche tradizionali e voglia di innovazione, creatività e sapienza esecutiva costituiscono i tratti distintivi della mostra.


Ingresso libero
Orario: 9:30 – 12:30 | 15.30 – 18-30, dal martedì alla domenica, chiuso il lunedì

tag:

Piazza dei Signori, 32, Padova

Può interessarti anche

Cantanatale

La vedova allegra

Il Natale canta la Pace in Ucraina

Incontro con l’Autore

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.