Nell’attesa della serata al Verdi, sabato 22 novembre il programma del Padova Jazz Festival propone anche un ascolto pomeridiano a Nuova Sant’Agnese/Fondazione Peruzzo (ore 18:30) con il trio che affianca Antonio Zambrini (pianoforte), Jesper Bodilsen (contrabbasso) e Martin Maretti Andersen (batteria).
Quietly (Mingus Records, 2023) è il terzo disco del trio formato nel 2018 da Antonio Zambrini con Jesper Bodilsen e Martin Maretti Andersen. In esso il trio italo-danese crea un suono unico, traboccante di malinconia e nostalgia, dimostrando un senso di unitarietà impressionante.
Il pianista milanese Antonio Zambrini è autore di brani originali talmente apprezzati da essere stati ripresi da molti colleghi jazzisti (Lee Konitz, Rita Marcotulli, Stefano Bollani, Eliot Zigmund, Maria Pia De Vito…).
In Danimarca, Jesper Bodilsen è una figura centrale della scena jazz danese, non solo come bassista ma anche come produttore. Ha avuto il privilegio di collaborare, sin da giovanissimo, con rinomati jazzisti… Celeberrima è la sua partecipazione al Danish Trio di Stefano Bollani, una delle più note formazioni jazzistiche su scala mondiale.
Il batterista danese Martin Maretti Andersen ha dato un fondamentale contributo ritmico a numerosi ensemble scandinavi e internazionali. Particolarmente apprezzato per la varietà stilistica e timbrica.
Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Amministrazione regionale, con il contributo di Bosco Costruzioni e di Volksbank e con il sostegno del Ministero della Cultura.
Informazioni:
Associazione Culturale Miles
Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)
Tel.: 347 7580904
e-mail: info@padovajazz.com
web: www.padovajazz.com