Il Planetario di Padova offre la propria attività di didattica e divulgazione sia alle Scuole che alle famiglie ed ai gruppi di amici. Già dal primo anno di attività il successo è stato incredibile: tra bambini, ragazzi ed adulti, più di 100.000 persone sono già venute ad amEsternomirare e conoscere le meraviglie del Planetario di Padova.
Un Planetario è un simulatore del cielo che riproduce in modo realistico il cielo stellato, i corpi celesti ed i fenomeni astronomici su una cupola emisferica. L’eccellente qualità delle immagini – e le presentazioni adatte sia ai bambini che agli adulti – consentono al Planetario di condurre ogni spettatore alla scoperta delle più attuali conoscenze sull’Universo, immergendosi nelle meraviglie e nelle emozioni del cielo stellato.
Sotto l’innovativa cupola di quasi nove metri di diametro – montata grazie ad una soluzione originale ed unica al mondo – sono disposte 62 comode poltrone a schienale reclinabile per consentire agli spettatori una migliore visibilità. Ogni presentazione del Planetario di Padova è costituita da una prima parte di visione del cielo condotta dal vivo da esperti planetaristi e divulgatori scientifici che, interagendo con il pubblico, lo introducono al meraviglioso fascino dell’astronomia.
Le favole celesti, Vacanze nel sistema solare, Stars e il Cileo del mese sono alcuni dei nuovi appuntamenti in presenza su prenotazione.