Poesie trasversali

19 FEB - 20 MAR 2022
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In esposizione una trentina di tele di Silvia Patrono e Nadia Volpi le quali, attraverso il personale modo di fare pittura e di utilizzare il colore, si mettono a dialogo e confronto, coinvolgendo il visitatore in un percorso fatto di un susseguirsi di stati emozionali che mutano col variare dei soggetti e degli accostamenti.
Se i codici espressivi delle due artiste sono completamente diversi, la magia degli abbinamenti, appositamente studiati, producono un senso di bellezza e di armonia al quale lo spettatore difficilmente potrà sottrarsi, attratto dalle immagini enigmatiche e sospese della Patrono e dalle travolgenti cascate cromatiche della Volpi.

Slvia Patrono si è laureata in Lettere con indirizzo artistico alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Padova e diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, sezione pittura con il prof. Carlo Di Raco.
Negli ultimi anni è stata selezionata come finalista del concorso ENEGANART 2021, ha partecipato a molte mostre personali e collettive tra cui Legami, Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze. Nel 2020 ha preso parte al progetto 0.P.E.R.A, sostenuto dall’Unione Europea e Regione Veneto ed organizzato da Cescot Padova- IL VENETO DELLE DONNE. Ha esposto a Cà Pesaro, Museo Internazionale d’Arte Moderna, Venezia. Ha partecipato a Domaninarte, progetto del GAM, Galleria d’Arte Moderna di Roma.E’ risultata finalista del concorso Una copertina per la Lettura del Corriere della Sera.

Nadia Volpi, nata a Dusseldof, si è diplomata al Liceo Artistico Modigliani di Padova nel 1986.
Ha frequentato la Scuola libera del nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 1990 si è diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, sez. Pittura, con il prof. Tiozzo.
Ad oggi è stata presente in numerose mostre, personali e collettive.

Mostra a cura di Mirella Cisotto

tag:

Via del Municipio, 1, Padova
(0039) 049 8204528

Può interessarti anche

Il Coraggio di Essere: cinque donne, cinque storie

Fattorie didattiche. Giornata aperta

“Omaggio alla Primavera”

Il Cammino di Antonio

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.