REDEFINE ME- MI RIDEFINISCO

3 - 18 FEB 2024
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Giunge alla terza edizione il progetto fotografico promosso da ANGOLO (Associazione Nazionale Guariti O Lungoviventi Oncologici) nato nel 2018 all’interno del Reparto di Senologia dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Padova, ideato dalla Dott.ssa Samantha Serpentini e dalla fotografa freelance Erika Zucchiatti, entrambe desiderose di sperimentare nuove modalità di espressione nell’ambito della medicina narrativa in oncologia e rivolto alle donne donne con storia di tumore al seno.

Anche questa edizione (ottobre – dicembre 2023) di  “Redefine Me – Mi Ridefinisco” si è posta l’obiettivo di usare la forma fotografica al fine di donare nuovamente alle persone affette da malattia oncologica una riappropriazione del sé, inteso come identità corporea e psichica, confermando la fotografia come un importante strumento di narrazione, raccontando senza retorica la storia di una malattia per la quale spesso le parole non servono, o quanto meno, non bastano.
L’intento del percorso terapeutico è stato quello di ricostruire la storia delle partecipanti in una serie di incontri, ognuno dei quali incentrato su un tema specifico: il passato (prima della malattia) e il futuro (dopo le terapie, trattando con cura quel sentire che scaturisce dal “dopo” che per ogni paziente è un momento soggettivo e delicato del percorso oncologico che può durare molti anni).

Gli incontri 2023 sono stati guidati dal team formato da Letizia Iannopollo (psiconcologa IOV), Erika Zucchiatti (fotografa) ed Ester Marciano (vice presidente ANGOLO Padova) e hanno fatto emergere emozioni e ricordi delle partecipanti che hanno sperimentato la condivisione e la terapia di gruppo come punto di forza e supporto che porta beneficio anche nella quotidianità.

La mostra fotografica, realizzata anche grazie ad un contributo di Susan G.Komen Italia APS, racchiude gli scatti della seconda e terza edizione del progetto di fotografia terapeutica.
L’apertura si terrà nel weekend del 4 febbraio, giornata mondiale contro il cancro, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control – e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
L’inaugurazione è fissata per il  3 febbraio 2024 alle ore 15:30 presso Porta San Giovanni a Padova e resterà in esposizione tutti i weekend fino al 18 febbraio 2024 (venerdì 15-18, sabato e domenica 10-12:30 e 15-18).

tag:

Via Euganea, Padova

Può interessarti anche

Ludwig van Beethoven Il Ritorno

Concerto dei Musicisti Patavini Tributo a Ennio Morricone

Garden In Swing

Lunare e’ la luce

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.