Rievocazione storica a Villa Molin

12 MAR 2023
Tradizioni e cibo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il 12 marzo a villa Molin rivive il XVI Secolo! Verrete trasportati nel momento di nascita delle ville di terraferma veneziana, quando nacque lo “stato da terra” della Serenissima.

In quello straordinario momento che arriva al culmine di una situazione economica, politica e culturale che rinnova completamente la Repubblica di Venezia verrà realizzata Villa Molin, nel 1597.

La villa sarà aperta per una visita guidata alla villa e al parco che ci riporterà a quell’epoca grazie ai Patrizi Veneti, gruppo storico culturale in costume che farà rivivere la villa e la sua storia e ci regalerà uno spettacolo nella sala delle feste.

Vi racconteremo la storia della villa e le vicende delle famiglie che vi hanno abitato nei secoli.

Del suo progettista che fu tra i più importanti architetti italiani del tardo ‘500, della decorazione della villa che attraversa i suoi oltre 400 anni di vita.
Potrete percorrere le scale segrete e fermarvi nei sontuosi salotti della villa o affacciarvi dalla loggia sul fiume, una guida esperta in restauro e storia locale vi accompagnerà a scoprire la villa raccontandovi dell’ architetto Vincenzo Scamozzi che la concepì per l’ambasciatore della Serenissima Nicolò Molin.

I Patrizi Veneti indosseranno i loro splendidi costumi e, nel salone delle feste, la musica del tempo farà da accompagnamento nella lettura di poesie composte per i nobili villeggiatori.

L’ASSOCIAZIONE PATRIZI VENETI, gruppo storico in costume veneziano nasce con l’intento di far conoscere la storia veneziana, diffondendone la cultura e la tradizione.

L’interesse è rivolto alla storia della Repubblica Serenissima, dei suoi Patrizi Veneti e delle Ville Venete come patrimonio architettonico e allo studio delle musiche e balli in abiti d’epoca del 1500, 1700 e 1800. I loro splendidi costumi nascono da accurata ricerca e approfondimento storico

Info e prenotazioni:
Prenotazione obbligatoria al n. 333 2557510
www.villamolinpadova.com

tag:

Via Ponte della Cagna, 106, Padova
(0039) 333 2557510

Può interessarti anche

III Anniversario UNESCO alla Reggia Carrarese

QUANTICA. Di Soli, di Lune e di Maree

Aperitivo al Teatro

Jannis Kounellis. La Stanza Vede. Disegni 1973-1990

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.