L’orchestra de I Solisti Veneti presenta “Veneto Festival”, una rassegna musicale itinerante nei luoghi d’arte più significativi del Veneto e non solo, che propone una serie di appuntamenti con ospiti di caratura internazionale.
Il Festival è organizzato da “I Solisti Veneti” e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, in collaborazione con l’Accademia Tartiniana di Padova e con il contributo del Ministero della cultura e della Regione del Veneto.
Dal 1970 si svolge durante la stagione estiva itinerando nei luoghi artisticamente più interessanti (teatri, ville storiche e chiese monumentali) del Veneto e delle Regioni limitrofe, ed è oggi uno dei più importanti appuntamenti della vita musicale veneta. Di grande rilevanza artistica e culturale grazie alla fitta trama di relazioni che lo collegano con vari Festival stranieri, vanta una cospicua presenza di artisti di fama mondiale, sempre invitati per conferire ampiezza e splendore ad ogni singolo concerto, con esiti che anche sotto il profilo spettacolare l’hanno inscritto fra i più prestigiosi e qualificati Festival Internazionali d’Europa.
Il nome dell’Ensemble si riferisce al fenomeno fisico del Terzo Suono (detto anche “Il Terzo Suono di Tartini”) che Tartini ha scoperto e teorizzato e su cui ha basato una parte importante delle sue speculazioni matematiche e filosofiche.