Stagione Lirica I Capuleti e i Montecchi

21 - 23 OTT 2022
Musica e concerti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Una nuova produzione che vede la collaborazione dei teatri di Jesi, Treviso e Rovigo.

Con i Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, una delle trasposizioni in musica più riuscite e rappresentate della più celebre storia d’amore di tutti i tempi, continua la Stagione lirica padovana 2022, organizzata e prodotta dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e si avvale del contributo del MiC e della Regione del Veneto.

Venerdì 21 ottobre 2022, ore 16 (anteprima giovani) e domenica 23 ottobre, ore 16.00, andrà in scena al Teatro Giuseppe Verdi di Padova, la tragedia lirica in due atti I Capuleti e i Montecchi composta da Vincenzo Bellini, su libretto di Felice Romani.

L’opera “I Capuleti e i Montecchi” è uno dei vertici dell’arte di Vincenzo Bellini. L’opera venne rappresentata in prima assoluta al Teatro La Fenice, l’11 marzo 1830, riscuotendo un autentico trionfo, con vette addirittura di fanatismo.

Autore del libretto, come delle successive Sonnambula e Norma, fu Felice Romani, che per abbreviare il più possibile il lavoro di composizione sfrondò al massimo, con grande efficacia drammaturgica, un libretto (Giulietta e Romeo) scritto cinque anni prima per Nicola Vaccai.

Fonte del soggetto non fu la tragedia di Shakespeare, poco conosciuta allora in Italia, bensì la tradizione letteraria francese e italiana.

Info: tel. 049/87770213 e www.teatrostabiledelveneto.it

tag:

Via dei Livello, 32, Padova
(0039) 049 87770213

Può interessarti anche

Il Trenino di Natale

Musei Gratis per Natale

Cantanatale

La vedova allegra

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.