Su Il Sipario 2022 Teatro

26 MAR - 30 APR 2022
Cinema e teatro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

 “Una edizione questa”, come affermato da Gianluca Meis presidente di Acli Arte e Spettacolo e direttore artistico con Anna Rita Di Muro della rassegna, “che si è dimostrata tenace, testarda e paziente. Cancellata infatti nel 2021, rinviata a gennaio 2022, ora ci riprova con lo stesso immutato entusiasmo che accomuna tutte le compagnie che partecipano alla rassegna, i volontari che l’hanno curata e realizzata, oltre ai finalisti del concorso per monologhi teatrali inediti Monologando”. “Ci siamo ripetuti” – continua Meis – “che sarebbe andato tutto bene, ma siamo ancora alle prese con una situazione che mai avremmo pensato di poter vivere e i cui echi influenzano, oltre che la nostra quotidianità, anche il modo di usufruire e fare teatro, vivere la socialità e la condivisione.

Ora, ad aggravare il quadro, ci si è aggiunta la situazione politica internazionale con l’aggravarsi della crisi ucraina. Siamo tuttavia convinti che della condivisione offerta dal teatro ci sia un gran bisogno, soprattutto per ricucire strappi di convivialità e piacere dello stare con gli altri. Per questo torniamo – in sicurezza – con la forza dell’entusiasmo, speranzosi di incontrare ancora una volta l’apprezzamento del pubblico” Si parte dunque il 26 marzo all’insegna della tradizione veneta e la compagnia Le Acqua Mosse che presentano “Galina canta e galo tase” una commedia brillante sulle vicende di una famiglia della media borghesia di inizio novecento in cui la figura paterna viene costantemente messa in discussione.

Il 2 aprile è la volta della compagnia Enne Enne e di “Le tre Marie”, commedia di Valerio Piramo che vede protagoniste tre sorelle zitelle, le quali vedono stravolte la propria dall’arrivo improvviso e inaspettato di un evaso dal carcere.

Il 9 aprile il Gruppo Teatrale il Canovaccio proporrà un proprio adattamento di “Psyco”, romanzo del 1959 di Robert Bloch già portato sullo schermo da Alfred Hitchcock.

I Camerini con Vista invece, il 23 aprile, proporranno lo spettacolo “Pandemia” su testi di Campanile e Buzzati, la cui idea è nata nella strana primavera 2020, quando a causa dell’epidemia di Covid-19 i componenti della compagnia si sono trovati confinati in casa per molte settimane, a chiedersi come continuare a fare teatro – arte che si nutre di vicinanza – in una situazione in cui tutti erano costretti al distanziamento. A chiudere la rassegna il 30 aprile lo spettacolo che avrebbe dovuto debuttare nel febbraio del 2020 nei giorni in cui venivano chiusi i teatri: “Le due zittelle”, tratto da una novella di Tommaso Landolfi.

Sempre la sera del 30 aprile scopriremo anche il vincitore del concorso Monologando i cui finalisti si esibiranno durante gli appuntamenti in programma per essere votati dal pubblico.

tag:

Via de Lellis 4, Padova

Può interessarti anche

El Merendin del ’45

IMP Festival di Fotogiornalismo

Festa della Mamma “Musei Gratis”

Comete Prospettiva danza-teatro 2024

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.