Cerca
Close this search box.

TARTINI2020 – Esplorazioni tartiniane 2023

20 MAG 2023EVENTO CONCLUSO
Musica e concerti

L’associazione Amici della musica di Padova organizza un nuovo ciclo di visite guidate sulla figura di Giuseppe Tartini.
Le guide dell’associazione Tartini2020 accompagnano i partecipanti lungo diversi itinerari approfondendo, di volta in volta, uno specifico tema della vita di Tartini a Padova.
Le visite sono seguite da un concerto finale proposto da giovani violiniste e violinisti, accompagnato da letture di testi tartiniani presso la Chiesa di Santa Caterina.

20 maggio 2023

Excursus musicale nei Chiostri Antoniani: dalla musica dell’anima al primo violino d’Europa. Giuseppe Tartini, tra disquisizioni illuministiche, testi autografi e Accademie musicali.

Partendo dalla Statua di Giuseppe Tartini del Prato della Valle ci si dirigerà verso i Chiostri della Basilica del Santo per trattare del passaggio dalla musica monodica – espressione dell’anima nell’ordine francescano – all’evoluzione verso la polifonia e la musica in genere nel corso del Quattrocento e del Cinquecento.
Si visiterà poi la storica Biblioteca della Basilica (ripido scalone d’accesso) con affondi sulla nascita dell’Accademia musicale del Santo e sull’archivio musicale ivi conservato.

Luoghi: Prato della Valle – Statua di Giuseppe Tartini,  Chiostri della Basilica del Santo, Biblioteca del Santo, Concerto nella Chiesa di Santa Caterina alle ore 17.30

INFORMAZIONI:

Esplorazione
• ore 15.00 Fontana di Prato della Valle
Concerto
• ore 17.30 presso la Chiesa di S. Caterina, via Cesare Battisti 245

Esplorazione
• partecipazione libera con prenotazione obbligatoria: info@amicimusicapadova.org | ☎️ 0498756763
Concerto
• ingresso libero nel limite dei posti disponibili

https://www.amicimusicapadova.org/

tag:

Prato della Valle, Padova

Può interessarti anche

I Concerti del Centro d’Arte

Stagione Lirica in digitale 2024-2025

OPV – Sinfonia del Cosmo

Mostra “Diari celesti” di Laura Fortin ed Emanuele Sartori

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.