TARTINI2020 – Esplorazioni tartiniane 2023

20 MAG 2023
Musica e concerti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’associazione Amici della musica di Padova organizza un nuovo ciclo di visite guidate sulla figura di Giuseppe Tartini.
Le guide dell’associazione Tartini2020 accompagnano i partecipanti lungo diversi itinerari approfondendo, di volta in volta, uno specifico tema della vita di Tartini a Padova.
Le visite sono seguite da un concerto finale proposto da giovani violiniste e violinisti, accompagnato da letture di testi tartiniani presso la Chiesa di Santa Caterina.

20 maggio 2023

Excursus musicale nei Chiostri Antoniani: dalla musica dell’anima al primo violino d’Europa. Giuseppe Tartini, tra disquisizioni illuministiche, testi autografi e Accademie musicali.

Partendo dalla Statua di Giuseppe Tartini del Prato della Valle ci si dirigerà verso i Chiostri della Basilica del Santo per trattare del passaggio dalla musica monodica – espressione dell’anima nell’ordine francescano – all’evoluzione verso la polifonia e la musica in genere nel corso del Quattrocento e del Cinquecento.
Si visiterà poi la storica Biblioteca della Basilica (ripido scalone d’accesso) con affondi sulla nascita dell’Accademia musicale del Santo e sull’archivio musicale ivi conservato.

Luoghi: Prato della Valle – Statua di Giuseppe Tartini,  Chiostri della Basilica del Santo, Biblioteca del Santo, Concerto nella Chiesa di Santa Caterina alle ore 17.30

INFORMAZIONI:

Esplorazione
• ore 15.00 Fontana di Prato della Valle
Concerto
• ore 17.30 presso la Chiesa di S. Caterina, via Cesare Battisti 245

Esplorazione
• partecipazione libera con prenotazione obbligatoria: info@amicimusicapadova.org | ☎️ 0498756763
Concerto
• ingresso libero nel limite dei posti disponibili

https://www.amicimusicapadova.org/

tag:

Prato della Valle, Padova

Può interessarti anche

Metamorfosi del colore. Personale di Daniela Antonello

Tra Palco e Stelle… 2024

Tra Palco e Stelle… 2024

Amici della Musica-Musica al Museo

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.