Tour guidato | Fior d’Arancio DOCG e gli affreschi della Padova Urbs Picta

15 OTT 2023
Tradizioni e cibo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Storie di donne, arte e vino – UNA NUOVA CHIAVE DI LETTURA

Un tour davvero unico tra arte e vino tutto connotato al femminile, che mira ad accompagnare lo sguardo e il gusto verso dimensioni inesplorate. Qualcuno sostiene che saranno le donne a salvare il mondo, vero o meno che possa essere tale assunto, di certo si adoperano da sempre a renderlo più bello e più dolce.

Il Moscato Giallo Fior d’Arancio DOCG. Il Profumo di questo vino ricorda quello degli agrumi e del loro fiore, la zagara, simbolo di purezza e tradizionalmente associati al giorno delle nozze. Il nome deriva dall’arabo zahrah, che significa “fiore bianco”. Vinificato Dolce, Secco e Passito è un vino descritto sin dai tempi antichi.
Omero nell’Odissea descrive un “vino dal gusto di miele”; i Romani chiamavano questi vitigni aromatici “Apianae”, così dolci da attirare le api. Esiodo nel suo poema “Le opere e i giorni” parla di un vitigno proveniente dall’Anatolia, in Asia Minore, i cui acini avevano il sapore del muschio, profumo raro e costoso. “Moscato”, infatti, vuol dire semplicemente odoroso, profumato.
Nativo probabilmente della Siria, approda sulla nostra penisola dopo una tappa intermedia in Grecia, arriva nella laguna veneta a bordo di una galera veneziana. Inizialmente cresce all’interno delle mura delle abbazie benedettine, nei cosiddetti “broli” delle ville veneziane e infine sul suolo vulcanico dei Colli Euganei, generati da un susseguirsi di eruzioni sottomarine creando un terroir calcareo e vulcanico unico. Saranno le donne delle cantine a guidarvi nei percorsi di degustazione.

Gli affreschi della Padova Urbs Picta. Dal 2021 i Cicli affrescati del XIV secolo di Padova sono nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (World Heritage List) poiché esempio di un nuovo modo di vedere e rappresentare il mondo, che da Padova diede inizio ad una nuova era nella storia dell’arte, producendo un irreversibile cambio di direzione. Con i loro 3.694 mq di pareti affrescate in 8 edifici, dipinti da 6 artisti in un arco di tempo di 95 anni i Cicli affrescati Patrimonio Mondiale illustrano infatti l’importante scambio di idee che esisteva tra i protagonisti del mondo della scienza, della letteratura e delle arti visive nel clima preumanista di Padova all’inizio del XIV secolo. Protagoniste di questo processo di innovazione anche le figure dell’universo femminile che, saranno le protagoniste di questa esperienza. Nobildonne committenti, ma non solo, saranno delineate durante questo percorso di visita unico.

Con questa esperienza sarete immersi, attraverso le figure femminili del presente e del passato nei segreti delle due eccellenze che legano il territorio : la Docg Fior d’Arancio Colli Euganei, vino caratterizzato nelle sue tre versioni da leggiadria ed eleganza dei Colli Euganei e i cicli pittorici del Trecento di Padova Urbs Picta iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Programma:
Orario: dalle 16.30 alle 19.40.
Visita guidata di Palazzo della Ragione e Cappella Scrovegni declinata “al femminile”. Il tour termina con una degustazione di Fior d’Arancio presso la Caffetteria dei Musei Eremitani.

Di seguito le cantine che proporranno la declinazione del Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG presso la Caffetteria Etica dei Musei Eremitani

  • Laura della cantina Il Pianzio presenterà Fior D’Arancio CE DOCG Spumante 2022
  • Catia di Ca’ della Vigna con Fiore del Deserto Fior D’Arancio CE DOCG secco 2022
  • Elisa di Maeli con Diloro 2016 Fior d’Arancio CE DOCG Passito 2016.

Info e prenotazioni: 
info@lovivo.it  
+39 333 994 52 88

www.lovivo.it

tag:

Piazza delle Erbe, Padova
(0039) 049 8205006

Può interessarti anche

Teatralia – Peggy

Giornata Europea della cultura Ebraica 2024

Giornate gratuite al Museo del Precinema

Campo dei Girasoli

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.