Cerca
Close this search box.

Unesco Day

16 NOV 2024EVENTO CONCLUSO
Altro

Sabato 16 novembre, dalle ore 11 alle 12.30, nella suggestiva Sala del Romanino del Museo Eremitani, si terrà un evento che celebra l’anniversario della nascita dell’Unesco a Padova.

Un incontro che non è solo un omaggio alla fondazione dell’Unesco, avvenuta il 16 novembre 1945, ma anche un’occasione per riflettere sul ruolo che questa organizzazione ha nel preservare il patrimonio culturale e naturale del mondo.

L’evento, che si svolgerà in Piazza Eremitani 8, è organizzato in collaborazione con il Club per l’Unesco di Padova e vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama culturale e istituzionale.

I saluti di apertura saranno affidati ad Andrea Colasio, assessore alla cultura e turismo del Comune di Padova, e a Gilda Rota, presidente del Club per l’Unesco di Padova.

 Alessandro Frizzarin, presidente del Parco Colli Euganei e della Riserva della Biosfera Unesco, completerà il quadro delle autorità presenti.

Nel corso dell’incontro, sarà presentato il libro “Padova e l’Unesco”, curato da Giorgio Andrian e Paolo Braghetto, in memoria di Paolo Donà.

Un’opera che si propone di esplorare il legame tra la città di Padova e l’Unesco, mettendo in luce le iniziative e i progetti che hanno contribuito a valorizzare il patrimonio locale.

La presentazione sarà moderata dagli stessi Andrian e Braghetto, che guideranno il pubblico attraverso le pagine di un testo che è al contempo un tributo e un invito all’azione.

L’incontro vedrà anche la partecipazione di esperti e rappresentanti di istituzioni legate al patrimonio culturale e naturale. Tra gli interventi previsti, quello di Barbara Baldan, ex-prefetto dell’Orto Botanico di Padova, e di Marco Mascia, direttore della Cattedra Unesco in “Diritti umani, democrazia e pace”.

Antonio Toninello, presidente dell’Associazione Vecia Padova, e Federica Millozzi dell’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Padova, arricchiranno ulteriormente il dibattito con le loro esperienze e prospettive.

L’ingresso all’evento è libero, un invito aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del patrimonio culturale di Padova e del suo rapporto con l’Unesco.

 Un’opportunità per cittadini, studenti e appassionati di cultura di partecipare a un dialogo che va oltre i confini locali, abbracciando temi di rilevanza globale.

tag:

via Sant'Antonio 2, Selvazzano Dentro (PD)

Può interessarti anche

Guariento a lume di candela

Artropocene Festival: Esapolis

Casalserugo Art Festival – La Materia dei Sogni

Galileo Festival della Scienza e dell’Innovazione

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.