Veneto Festival

14 GIU - 6 SET 2024
Musica e concerti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

I Solisti Veneti sono un’orchestra da camera italiana fondata dal maestro Claudio Scimone.

E’ famosa a livello internazionale particolarmente per le sue esecuzioni di musica barocca del Settecento Veneto.

Negli anni l’orchestra si è procurata la fama di specialista nell’esecuzione di musiche di autori italiani quali Antonio Vivaldi, Tomaso Albinoni, Francesco Geminiani, Benedetto Marcello e Giuseppe Tartini.

I musicisti usano, per le esecuzioni, strumenti musicali dei liutai del Settecento montati con il sistema delle Orchestre Sinfoniche di oggi.

Attualmente hanno all’attivo oltre 300 album. Fra questi, opere sconosciute di Vivaldi, Albinoni , Tartini e Gioachino Rossini.

Le loro esibizioni hanno spaziato in tutte le grandi capitali del mondo musicale da Vienna a Parigi , New York, Londra, Mosca, Tokyo, Salisburgo raggiungendo anche Santiago, Sydney, Vancouver.

Attualmente diretti da Giuliano Carella sono stati ospiti di alcune della maggiori rassegne ed istituzioni musicali italiane e straniere come la Rossini Opera Festival.

Dopo le numerose collaborazioni con artisti della musica leggera come Lucio Dalla, Gino Paoli e Massimo Ranieri, l’ultimo biennio ha visto nascere nuove opportunità che hanno portato l’Orchestra ad esibirsi con i jazzisti Paolo Fresu e Di Bonaventura, inoltre collaborano al disco di Amilcar Soto Rodriguez e Susana Baca vincitori di Grammy Award.

tag:

Padova

Può interessarti anche

Arena Romana Estate 2024

Here Comes The Sun- Cena concerto tributo “The Beatles”

Metamorfosi del colore. Personale di Daniela Antonello

Tra Palco e Stelle… 2024

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.