VINCENZO CASTELLA. Il libro di Padova

11 NOV 2022-8 GEN 2023
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’artista Vincenzo Castella presenta una selezione di quaranta immagini della città di Padova, sperimentando una possibile traduzione estetica dal formato del libro edito da Silvana Editoriale – che raccoglie un centinaio di fotografie scattate tra il 2020 e il 2021 – a quello della mostra. Curata da Salvatore Lacagnina e realizzata dall’Orto Botanico di Padova con il sostegno di Hermès, l’esposizione è visitabile in Orto botanico dall’11 novembre all’8 gennaio.

Le immagini si presentano in due soli formati: uno panoramico, stretto e lungo, usato in orizzontale e in verticale, con scatti ravvicinati e accostati tra loro; uno quasi quadrato, che appare in pochi momenti precisi, necessari, come un’apertura improvvisa dello sguardo.

La città è mostrata attraverso quattro temi: l’Orto botanico, o più in generale il mondo vegetale; la pittura, principalmente gli affreschi, conservati nelle chiese, nelle cappelle, negli oratori, nei battisteri, nei palazzi; l’architettura, che l’artista lascia emergere come spazio quasi sempre interno; l’Università, con la sua storia che è un nodo cruciale della cultura europea.

La mostra – compresa nel biglietto d’ingresso e visitabile negli orari di apertura dell’Orto – è realizzata con il sostegno di Hermès e con la collaborazione di Silvana Editoriale e Studio la Città, nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova.

Info: www.ortobotanicopd.it/it/il-libro-di-padova-la-mostra


tag:

Via Orto Botanico, n° 15, Padova
+39 049 8273939

Può interessarti anche

Cantanatale

La vedova allegra

Il Natale canta la Pace in Ucraina

Incontro con l’Autore

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.