Situato nel centro storico di Padova e nell’area dell’antico ghetto, il Museo racconta gli eventi e la ritualità della Comunità Ebraica di Padova dalle sue origini ad oggi.
E’ collocato nella prima e più grande Sinagoga Ashkenazita, fondata nel 1522 e attiva fino al maggio del 1943, quando venne data alle fiamme da un gruppo di fascisti padovani.
Il restauro, realizzato con il contributo della Comunità Ebraica e il sostegno della Regione Veneto e del Comune di Padova, ha riconsegnato uno spazio di grande fascino, arricchito dall’impronta dei matronei e dallo scalone ottocentesco.
In esso sono conservati manufatti della tradizione ad uso familiare, come candelabri, porta spezie, piatti di Pesach, e oggetti legati alla ritualità sinagogale, oltre a copie di documenti che testimoniano il ricco intreccio fra Padova e la Comunità ebraica, presente qui dal Duecento.
All’interno è possibile vivere un’esperienza multimediale grazie a due supporti audiovisivi.
Il breve e coinvolgente documentario offre una panoramica storica sulla Comunità padovana accompagnata dalla voce narrante di Corrado Augias.
La video-installazione avvolgente del regista Denis Brotto permette di immergersi nella vita di dieci personalità illustri: “Generazione va, generazione viene” è il racconto delle donne e degli uomini che hanno fatto parte della Comunità e che l’hanno rappresentata.
Inoltre è possibile visitare la Sinagoga Italiana tutt’ora in uso, impreziosita da eleganti arredi settecenteschi.
INFO VISITE:
Il Museo e la Sinagoga sono aperti ogni domenica dalle 10:00 alle 18:00 per le visite guidate e su prenotazione dal lunedì al venerdì; la visita alla Sinagoga Italiana è sempre guidata da un’operatrice del Museo.
Chiusura il sabato e le festività ebraiche, 1 gennaio, 25 dicembre.
PRENOTAZIONI:
Tel: +39 049 661267 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17)
E-Mail: museo@padovaebraica.it