Siete alla ricerca di un evento alla scoperta della natura incontaminata?
Voilà: eccovi giunti nel posto giusto! Il gruppo Ambiente di San Giorgio delle Pertiche propone una domenica all’insegna di visite guidate alla scoperta dell’Osasi Rossato a pochissimi passi dalla ciclovia.
Visite guidate domenica 7 maggio allo scoccare di ogni ora (9-10-11-12; 14-15-16-17)
L’area di proprietà comunale si estende per 20.500 mq di cui 9.500 rappresentati da 2 specchi d’acqua. Nella seconda metà degli anni ’90, dopo l’intervento di pulizia e risanamento di 2 ex cave, sono state messe a dimora circa 1.000 piante arboree ed arbustive originarie della pianura Padana, tutte provenienti dal vivaio comunale.
Sono state scelte piante di grandi dimensioni, come querce, frassini e pioppi, ma anche piante di seconda e terza grandezza, con frutti selvatici che sono di primaria importanza per l’alimentazione dell’avifauna. Le specie igrofile messe a dimora lungo le rive hanno sostenuto gli argini, ed ora vi trovano riparo diverse specie di avifauna acquatica.
Annualmente notiamo le nidificazioni con successo di folaghe, gallinelle d’acqua e germani. Altro ospite pregiato dell’oasi è senza dubbio il martin pescatore che nidifica lungo le sponde alimentando i pulli con pesciolini che pesca negli specchi d’acqua e lungo il corso del vicino fiume Tergola.
Nell’oasi i ritmi sono dettati da madre natura.
Gli interventi dell’uomo sono ridotti al minimo possibile, e vengono effettuati solo quelli strettamente necessari alla sicurezza dei visitatori.
In occasione del “Treviso Ostiglia Fest” l’oasi sarà visitabile il giorno 7 maggio, (domenica) con visite guidate ogni ora,
mattino ore 9 – 10 – 11 – 12
pomeriggio ore 14 – 15 – 16 – 17
Potrete trovare dei cartelloni indicativi in contrada Ceccarello.