Visite Guidate del venerdì al Museo della Padova Ebraica

15 SET - 6 OTT 2023
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Visite guidate del venerdì
Museo Ebraico

Situato nel centro storico di Padova e nell’area dell’antico ghetto, il museo racconta gli eventi e la ritualità della Comunità Ebraica di Padova dalle sue origini ad oggi. Il museo è collocato nella prima e più grande Sinagoga Ashkenazita, fondata nel 1522 e attiva fino al maggio del 1943, quando venne data alle fiamme da un gruppo di fascisti padovani.

Il restauro ha riconsegnato uno spazio di grande fascino, arricchito dall’impronta dei matronei e dallo scalone ottocentesco.

Sinagoga Italiana

La Sinagoga Italiana fondata nel 1548, è ancora oggi il luogo della preghiera per i membri della Comunità di Padova. La sala è caratterizzata da un’elegante e raffinato decoro a specchiature in marmorino e in delicati stucchi risalenti al periodo neoclassico.

L’Aron -ha Kodesh- l’armadio sacro- in splendidi e ricchi marmi policromi è posizionato sulla parete Est dell’aula, è rivolto verso Gerusalemme, guarda la Bimah – il leggio – che si narra sia stata ricavata dal riutilizzo del legno di un albero centenario divelto in una tempesta, proveniente dall’Orto Botanico della città.

Info e prenotazioni: 
Tel: +39 049 661267
E-Mail: museo@padovaebraica.it  



tag:

Via delle Piazze, 26, Padova
(0039) 049 661267

Può interessarti anche

Sulle orme del crimine

Taconic Music International Festival

Salotti della Technology Intelligence

La finta ammalata

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.