Visite Guidate del venerdì al Museo della Padova Ebraica

15 SET - 6 OTT 2023
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Visite guidate del venerdì
Museo Ebraico

Situato nel centro storico di Padova e nell’area dell’antico ghetto, il museo racconta gli eventi e la ritualità della Comunità Ebraica di Padova dalle sue origini ad oggi. Il museo è collocato nella prima e più grande Sinagoga Ashkenazita, fondata nel 1522 e attiva fino al maggio del 1943, quando venne data alle fiamme da un gruppo di fascisti padovani.

Il restauro ha riconsegnato uno spazio di grande fascino, arricchito dall’impronta dei matronei e dallo scalone ottocentesco.

Sinagoga Italiana

La Sinagoga Italiana fondata nel 1548, è ancora oggi il luogo della preghiera per i membri della Comunità di Padova. La sala è caratterizzata da un’elegante e raffinato decoro a specchiature in marmorino e in delicati stucchi risalenti al periodo neoclassico.

L’Aron -ha Kodesh- l’armadio sacro- in splendidi e ricchi marmi policromi è posizionato sulla parete Est dell’aula, è rivolto verso Gerusalemme, guarda la Bimah – il leggio – che si narra sia stata ricavata dal riutilizzo del legno di un albero centenario divelto in una tempesta, proveniente dall’Orto Botanico della città.

Info e prenotazioni: 
Tel: +39 049 661267
E-Mail: museo@padovaebraica.it  



tag:

Via delle Piazze, 26, Padova
(0039) 049 661267

Può interessarti anche

Olimpia Biasi Per Un’aiuola di Stelle

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle

41^ Festa dell’Asparago

Convegno: Via Romea Germanica

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.