Abbazia Benedettina di Santa Giustina

Edifici religiosi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La Basilica di Santa Giustina, che nel Medioevo ha ospitato una delle comunità religiose più importanti ed influenti di Padova, ha origini ben precedenti all’arrivo dei monaci: la prima Basilica venne eretta nel VI sec. nell’allora zona cimiteriale di Prato della Valle, dove fu sepolta nel 304 d.C. la giovane martire Giustina, vittima delle persecuzioni contro i cristiani di Massimiano.
L’arrivo dei Benedettini a Padova risale al X secolo. Dopo il loro insediamento, tornano lentamente alla luce i corpi dei Santi nascosti durante le invasioni barbariche, tra i quali quello di santa Giustina e di s. Luca Evangelista, l’autore del terzo Vangelo e cronista degli Atti degli Apostoli: le sue reliquie furono portate da Tebe (Grecia) a Costantinopoli e poi da Costantinopoli a Padova.
L’attuale Basilica risale al XVI secolo ed è lunga 122 mt, con tre navate a croce latina. Nell’abside si trovano i notevolissimi intagli del coro ligneo del XV sec. e la pala d’altare del 1575 di Paolo Veronese, raffigurante il “Martirio di S. Giustina”.
Il transetto ospita a sinistra l’arca di S. Luca Evangelista, a destra di S. Mattia apostolo; da lì il suggestivo corridoio dei Martiri che giunge alla cappella a croce greca eretta alla fine del VI sec. sulla tomba di s. Prosdocimo, primo vescovo di Padova.
Il monastero fu soppresso da Napoleone nel 1810 e divenne caserma fino al 1919, quando i Benedettini tornarono a S. Giustina.
Solo con guida autorizzata è possibile visitare la trecentesca Cappella di S. Luca, in cui è sepolta la prima donna laureata nel mondo (1678), Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, il Coro vecchio del XV sec. e l’antisagrestia.

Orari di apertura della Basilica
Estivo feriale: tutti i giorni con orario 7:30-12 e 15-20:00
Estivo festivo: tutti i giorni con orario 6:30-13 e 15-20:00
Invernale feriale: tutti i giorni con orario 7:30-12 e 15-18:00
Invernale festivo: tutti i giorni con orario 8-12:30 e 15-19:30

Tag:

Prato della Valle - Sagrato di Santa Giustina, Padova (PD)
(0039) 049 8220411

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.