Il Capitello della Madonna della Neve è un esempio di capitello votivo, un tipo di costruzione molto diffusa nel territorio veneto.
Un tempo queste strutture svolgevano una funzione di protezione nei confronti degli abitanti e delle attività di sussistenza dei paesi e delle campagne. Il capitello ricopriva inoltre un importante ruolo sociale, in quanto veniva usato come luogo di ritrovo per la preghiera e in sua prossimità avvenivano le rogazioni per il ricordo dei cari defunti.
Il Capitello della Madonna della Neve ha ancora oggi un importante ruolo di coesione sociale all’interno del tessuto urbano. Negli ultimi anni la comunità locale ha, infatti, attrezzato quest’area per adibirla a luogo d’incontro e di condivisione di momenti di vita sia spirituale che collettiva. Ha poi approntato il restauro del piccolo sacello con l’intervento dell’artista locale Bruno Ceccarello.
Il più atteso dei momenti di comunione nei pressi del Capitello è quello che si lega alla ricorrenza della Madonna della Neve, il 5 agosto.
All’altezza del Capitello è, inoltre, possibile imboccare una passeggiata lungo un cammino sterrato che attraverso i campi conduce a via Beolo dove si trova l’unico esempio di “casone” presente nel comune di Conselve.