Cappella della Reggia Carrarese

Edifici e vie storiche
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’attuale sede dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti, un tempo parte della Reggia Carrarese, conserva ancor il pregevole ciclo affrescato della Cappella con le Storie dell’Antico Testamento dipinte da Guariento, prima opera di un pittore di corte strettamente legata alla committenza della Signoria.

Nella Cappella della Reggia Guariento affina le proprie ricerche sulla prospettiva in chiave gotica ponendo maggior cura nella resa delle architetture e degli elementi di arredo con una attenzione particolare per i dettagli. Inoltre introduce una nuova modalità di rappresentare il racconto: ogni episodio non viene dipinto isolato all’interno di un riquadro, ma viene unito ad altre scene in un unico spazio.

Gli episodi si srotolano sullo sfondo di un cielo azzurro, dove si stagliano rocce scalate con preciso senso di profondità, e si rappresentano città munite di mura e di torri, palazzi e ambienti definiti con grande precisione nell’architettura, disegnati con una volumetria precisa, in un paesaggio che riporta gli eventi a una contemporaneità ben conosciuta nel Trecento.

da martedì a domenica 10 – 12.00

Tag:

Via Accademia, 7, Padova
(0039) 049 8763820

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.