Precedentemente occupato dall’aula delle Assise, l’Agorà o “salotto dei padovani” è un chiostro monumentale e moderno, una grande piazza coperta destinata ai grandi eventi, sulla quale domina la quinta dello Scamozzi situata sul lato nord.
Il piano interrato comprende l’Auditorium e il foyer: lo scavo ha fatto emergere selciati, sedimenti tardo medioevali e ritrovamenti archeologici stratificati dall’epoca rinascimentale a quella romana. I reperti sono stati trasferiti ai Musei Civici Eremitani e una piccola collezione è visibile anche nel foyer.
Il primo piano si apre in otto stanze della galleria centrale e lungo il ballatoio del chiostro. Le sale sono adeguate ad ospitare laboratori e attività culturali. Al secondo piano, la Biblioteca civica è luogo di studio, ricerca e conservazione: incrementa e valorizza il suo patrimonio di impronta umanistica, con riguardo alle discipline storiche, artistiche e letterarie, segnatamente locali. Ha un ricco “scaffale aperto” con materiale riguardante la cultura contemporanea, il dibattito su temi d’attualità, della società e della divulgazione scientifica. La sezione a “scaffale aperto” è adibita anche ad aula studio mentre la sezione storica consente la consultazione del materiale antico, raro e di pregio.
A fianco si trova il Progetto Giovani che da spazio a idee e iniziative giovanili legate alla scuola, alle istituzioni, al servizio civile e al mondo delle associazioni, facilita l’espressione artistica e gli incontri interculturali.